Una domenica di… passione per numerosi turisti: un aliscafo della Liberty Lines partito nel pomeriggio di ieri alle 17.30 da Ustica si è diretto verso Palermo ma ha fatto arrivo in città dopo oltre quattro ore.
Dopo la partenza ha rallentato drasticamente, per un guasto, e il comandante del mezzo non è riuscito ad accelerare. Il mezzo aveva invertito la rotta verso Ustica ma poi si è deciso di dirigersi a velocità ridotta a Palermo. L’imbarcazione era piena di turisti che.
In aggiunta a tutto ciò, l’aria condizionata non funzionava correttamente nella parte sottostante di prua.
Il consigliere comunale di Ustica del gruppo “Controcorrente”, Diego Altezza, a bordo dell’aliscafo, ha detto: “Il viaggio di oggi è l’esempio plastico di come, troppo spesso i cittadini di Ustica siano costretti a viaggiare con mezzi ormai obsoleti. Fino a pochi anni fa avevamo il catamarano che riusciva ad affrontare, durante l’inverno, mare mosso e garantiva realmente la continuità territoriale. Oggi siamo in balia delle onde”.
Ritardo a causa del peso dei bagagli
“Non c’è stata alcuna avaria durante la traversata. E, soprattutto, nessuna inversione di rotta verso Ustica”. La precisazione arriva da Liberty Lines, replicando alle notizia a proposito di un disservizio sulla tratta Ustica–Palermo delle 17:30 di ieri. “L’aliscafo Calypso – ha comunicato la compagnia – non ha registrato nessuna avaria durante la traversata. Il ritardo accumulato è stato di un’ora e quindici minuti e non di quattro ore”. Il ritardo è stato causato esclusivamente “dall’eccessivo peso dei bagagli” al seguito dei 193 passeggeri a bordo. Questo, scrivono nella nota, “ha impedito all’unità navale di raggiungere la velocità e la quota operative necessarie per il sollevamento sulle superfici alari”.
Le stelle hanno ormai già deciso tutto: ecco cosa succederà fino al Ferragosto 2025 per…
Grande attesa per il nuovo allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi che Enrico Castiglione…
Una vigilia di Ferragosto che una famiglia palermitana non dimenticherà facilmente. Questa mattina, 14 agosto…
E adesso, si corre verso il record di abbonamenti. L'entusiasmo è grande, in casa Palermo,…
Il governo regionale ha destinato complessivamente 8,1 milioni di euro a interventi di manutenzione urgente…
“Nei prossimi giorni il grande protagonista sarà il caldo, intenso e prolungato, che dominerà su…