News e Focus

“L’eredità di Falcone e Borsellino”: inaugurata ad Agrigento la mostra dell’Ansa

“L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un patrimonio civile e morale che alimenta i valori della nostra convivenza e che la Repubblica è chiamata a custodire e valorizzare.

La scelta della Fondazione Agrigento 2025 di dedicare all’impegno e al sacrificio dei due magistrati una mostra fotografica e altre iniziative, nell’ambito del programma di Agrigento Capitale italiana della Cultura, rappresenta un’importante testimonianza del radicamento dei principi di giustizia, di libertà, di legalità iscritti nella nostra Costituzione”. E’ questo il messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l’inaugurazione della mostra dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino” al Teatro Pirandello di Agrigento, messaggio letto dal presidente della Fondazione Agrigento2025, Maria Teresa Cucinotta.

“Questi scatti sono la testimonianza più evidente del sacrificio dei giudici Falcone, Borsellino e Morvillo, degli uomini e delle donne delle scorte. Agrigento2025 ha il dovere di ricordare, nella convinzione che arte e impegno non possano mai essere slegati”., ha detto Cucinotta.

“Ciascuno di noi ricorda esattamente dov’era e cosa faceva nel momento delle stragi di Capaci e via D’Amelio – interviene Tina Montinaro , vedova del caposcorta di Giovanni Falcone -: abbiamo il dovere di trasferire questa memoria ai nostri figli e ai nostri nipoti. Per questo giro le scuole di tutta Europa, perché nessuno deve dimenticare”. “I giudici Falcone e Borsellino sono riferimenti imprescindibili per tutti i siciliani onesti, per coloro che credono nei valori della legalità, della convivenza civile, nel sano progresso sociale ed economico, contro il ricatto e l’oppressione criminale” il commento del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.

La data scelta è simbolica: il 21 giugno è a metà di quei giorni terribili, tra il 23 maggio e il 19 luglio del ’92 che cambiarono la storia del Paese. Curata dai giornalisti Francesco Nicastro e Franco Nuccio, la mostra ricostruisce le vite parallele dei due magistrati, dall’infanzia alla Kalsa fino alla loro tragica fine, attraverso gli scatti privati delle famiglie Falcone e Borsellino e le foto d’archivio dell’ANSA. “La mostra, inaugurata per la prima volta nel 2012 a Palermo dall’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, negli anni è stata continuamente aggiornata e ospitata in diverse sedi istituzionali, dalla Camera dei Deputati al Parlamento europeo di Bruxelles, alla sede dell’Osce a Vienna, ma soprattutto è stata visitata da migliaia di ragazzi delle scuole” spiega Franco Nuccio.

Ad Agrigento sono giunti sia gli studenti del Convitto nazionale di Palermo frequentato da Giovanni Falcone, oggi intitolato al magistrato, che i giovani musicisti del Conservatorio Toscanini di Ribera che hanno suonato l’inno nazionale. Al taglio del nastro, al fianco del presidente di Agrigento2025, Maria Teresa Cucinotta e del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusi Savarino; e i sindaci Margherita La Rocca Ruvolo (Montevago), Giuseppe Cacioppo (Sambuca di Sicilia), Gioacchino Baio (Castrofilippo), Vito Terrana (Campobello di Licata) e Milco Dalacchi (Naro); il presidente del Tribunale Giuseppe Melisenda Giambertoni, il presidente della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca. e il procuratore di Agrigento Giovanni Di Leo.

redazione

Recent Posts

Uni.co, crescita che rafforza le imprese del Centrosud: cruciale la fusione con la Sicilia

UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…

11 ore ago

Il “business” del caro estinto al Policlinico: arresti domiciliari per due operatori

Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…

12 ore ago

Scoperta discarica abusiva da 1000 metri quadri: scatta il sequestro a Partinico

Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…

12 ore ago

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta "zona rossa", a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E' stato…

14 ore ago

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

15 ore ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

15 ore ago