Adesso è allerta massima nelle basi americane in Italia. Tutto accade dopo l’attacco statunitense in Iran della notte scorsa. Da Aviano a Sigonella, secondo quanto si apprende, l’attenzione è massima. Rafforzati i dispositivi messi in campo per garantire la sicurezza dei militari.
L’autorizzazione al sorvolo dello spazio aereo italiano e all’utilizzo delle basi militari per rifornimento e supporto logistico, in caso di operazioni militari statunitensi, viene concessa dal ministero della Difesa. Questa autorizzazione viene rilasciata informando successivamente il Parlamento, ma non è una prerogativa parlamentare diretta.
L’unica base a completa disposizione dell’Aeronautica militare Usa nel nostro Paese è quella di Camp Darby, in Toscana, ma non è in grado di supportare il decollo degli Stealth avendo una pista troppo corta.
Da qui la considerazione generale che se il governo statunitense dovesse decidere operazioni militari in Iran, la base di partenza più probabile dovrebbe essere quella di Diego Garcia nell’Oceano Indiano.
Pomeriggio di disagi sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dove un grave incidente ha mandato in tilt la…
Le ricerche dei dispersi dopo il doppio naufragio di ieri a 14 miglia da Lampedusa…
Il nord-ovest della Spagna è letteralmente "divorato" dal fuoco. Sono stati quattordici i grandi incendi…
La Sicilia piange ancora, per l'ennesimo incidente mortale. Lo scontro è avvenuto in via Virgilio,…
Le stelle hanno ormai già deciso tutto: ecco cosa succederà fino al Ferragosto 2025 per…
Grande attesa per il nuovo allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi che Enrico Castiglione…