Maltempo a Palermo (screenshot vid teleone.it) - teleone.it
Le precipitazioni torrenziali hanno colpito Palermo, causando enormi disagi alla viabilità. In via Crispi, all’incrocio con piazzetta della Pace, le fognature sono letteralmente esplose, trasformando la strada in un fiume. Le automobili sono state costrette ad attraversare veri e propri laghi d’acqua piovana, con enormi difficoltà.
Le forti raffiche di vento, unite alla pioggia battente, hanno complicato ulteriormente la situazione. In via Dante, all’angolo con via Principe di Villafranca, un grosso albero è stato divelto dal vento e si è abbattuto sulla carreggiata, bloccando il traffico.
Un secondo albero, spezzato in due dalla forza della tempesta, è crollato su un’auto parcheggiata. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni materiali sono ingenti e la paura è stata tanta tra i residenti.
La scena più impressionante si è verificata proprio in via Crispi, dove l’acqua ha raggiunto livelli preoccupanti. Le condotte fognarie, ormai vecchie e sottodimensionate, non sono riuscite a reggere l’urto della pioggia improvvisa. Gli allagamenti hanno reso impraticabili molte arterie principali della città, con auto bloccate e residenti in difficoltà.
Il traffico è andato in tilt, con lunghe code e automobilisti costretti a deviare il percorso. Le immagini delle strade trasformate in fiumi hanno fatto il giro del web, denunciando ancora una volta la fragilità del sistema urbano palermitano di fronte agli eventi estremi.
I cittadini chiedono ora interventi strutturali e manutenzioni più efficaci. La paura è che, con il cambiamento climatico in atto, episodi come questo possano diventare sempre più frequenti.
Si è al lavoro, dal Comune, per ripristinare la normalità, ma l’episodio dimostra quanto sia urgente ripensare l’intero sistema di drenaggio e mettere in sicurezza le aree più esposte. Palermo non può più permettersi di essere sorpresa da ogni temporale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il giudice Walter Turturici ha fissato l'udienza preliminare, il 13 gennaio prossimo alle ore 10,…
Concluso, lo scorso 14 novembre, "Coltiva il Futuro, Nutri il Pianeta", l’innovativo progetto di educazione…
I finanzieri del Comando provinciale di Catania, nell’ambito del potenziamento dei controlli contro i traffici…
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il piano del Presidente degli Stati…
Ancora un nuovo episodio di violenza familiare nella provincia di Palermo. Il caso è avvenuto…
Un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in…