Apertura

Porticello, il Bayesian è ritornato in superficie: ora il trasferimento a Termini Imerese

Il Bayesian torna in superficie. Dieci mesi dopo l’affondamento che costò la vita a sette persone al largo di Palermo, il super yacht di 56 metri riemerge al termine di un’operazione di recupero costata quasi 25 milioni di euro e un’ottava vita, quella di un sommozzatore olandese impegnato nei lavori.

L’affondamento Il Bayesian affondò in appena 16 minuti poco prima dell’alba del 19 agosto 2024, durante una tempesta, mentre era ancorato a circa 300 metri al largo del porto di Porticello, un villaggio a circa 15 km a est di Palermo, in Sicilia. L’inchiesta non ha ancora stabilito le cause esatte dell’affondamento, anche se l’ipotesi più accreditata è quella di un boccaporto lasciato aperto per errore. Comunque sia, la tragedia è costata la vita a sette persone, tra le quali il miliardario magnate della tecnologia Mike Lynch, 59 anni, e di sua figlia Hannah, di soli 18 anni.

Il veliero stamani è riemerso integro dopo quasi un anno, dalle acque di Porticello dove è affondato il 19 agosto scorso. I tecnici della Tmc Marine hanno sollevato lo scafo da una profondità di 49 metri lo hanno sollevato per completare le operazioni di imbracatura del relitto, che domani verrà sollevato in aria e condotto nel porto di Termini Imerese.

Alle operazioni, costate oltre 25 milioni di euro, stanno lavorando una sessantina di persone. Nelle prossime ore cominceranno anche le operazioni per svuotare lo scafo dall’acqua, mentre i 18 mila litri di carburante e olii verranno tolti una volta in secca al porto di Termini Imerese.

redazione

Recent Posts

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

2 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

3 ore ago

Armi e spaccio di droga, operazione dei carabinieri: scattano 10 arresti nel Catanese

Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…

3 ore ago

Lo “stop” adesso è legge: vietati i social network ai minori di 16 anni in Australia

Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…

4 ore ago

Devastazione, saccheggio e lesioni personali durante cortei: Catania, scattano due arresti

Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…

4 ore ago

“Schiaffi e calci e l’altra riprendeva, non riuscivo più a difendermi”: la ragazza brutalmente aggredita al liceo, indagini a Messina

Grave episodio di violenza scolastica in un istituto di Messina. Una giovane del liceo artistico…

4 ore ago