News e Focus

Meteo, “massimo livello di rischio”: grande caldo, anche in Sicilia sarà un weekend “rovente”

Sarà un weekend rovente, il prossimo, con temperature da bollino rosso, sabato, in 6 città, il doppio di quelle previste domani. I centri urbani con il massimo livello di rischio caldo saranno venerdì Bolzano; Campobasso e Perugia, cui sabato si aggiungeranno Rieti, Roma e Frosinone.

La temperatura, dice Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, «salirà di 1 grado al giorno arrivando a segnare 37 gradi a Firenze e fino a 37-38 a Roma, 38 a Terni, Oristano, Siracusa, Foggia e Ragusa, con picchi di 39 nell’agrigentino e addirittura 42 nelle zone più interne e remote della Sardegna pianeggiante», a causa dell’anticiclone africano. E se le temperature dell’aria preoccupano, si può dire altrettanto per quelle marine, in particolare del Mediterraneo che è più caldo di 4 gradi della media.«La temperatura del Mare Nostrum in questo periodo dovrebbe essere di 19-20 gradi, e non 23-24 come normalmente si registra ad agosto».

Secondo Tedici «a Portofino, la temperatura dell’acqua entro domenica aumenterà ulteriormente e sarà di 25/27 gradi, all’Isola d’Elba 25, a Ostia Lido 24, a Capri 26, a Tropea 27, alle Isole Eolie 28, a Villasimius 26, a Gallipoli 23, a Vasto 25, a Riccione 26, a Comacchio 27, a Lignano Sabbiadoro 26. Insomma, valori da fine estate già a giugno».

Queste temperature, secondo il meteorologo, causeranno sabato qualche rovescio sulle Dolomiti sempre nelle ore più calde della giornata. Domenica, i temporali toccheranno, anche la Pianura Padana. «Durante la prossima settimana – sottolinea Tedici – le temperature dovrebbero calare in modo sostanziale ad iniziare dal Nordest».

“Massimo livello di rischio per la popolazione”

Se raddoppiano i centri urbani con il bollino rosso del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, diminuiscono quelle con l’arancione che si riferisce al massimo rischio per i più fragili. Domani in arancione saranno 8 città (Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Torino), sabato si ridurranno a 5 a causa del passaggio in rosso di Frosinone, Rieti e Roma.

Contro l’emergenza caldo sarà di nuovo attivo, tra il 21 e il 23 giugno, il numero verde 1500 dell’Inail, in collaborazione con il ministero della Salute cui possono accedere cittadini e lavoratori per la prevenzione degli effetti delle alte temperature sul loro stato psicofisico. E dalla Basilicata arriva l’appello di Fillea Cgil al presidente della Regione Vito Bardi a «disporre il divieto di lavoro all’aperto, nei cantieri edili e affini, durante i picchi di calore». Per difendersi dal caldo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) suggerisce di uscire di casa solo nelle ore più fresche; agevolare la ventilazione naturale in casa; schermare le finestre esposte al sole; fare docce frequenti e con acqua tiepida; bere almeno 1,5/3 litri di acqua durante la giornata, evitare gli alcolici e preferire frutta e verdura.

L’anticipo d’estate è rovente in Italia, che si prepara a un weekend da bollino rosso. Il livello 3 di allerta – quello massimo che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio” – ha interessato oggi tre città (Bolzano, Campobasso e Perugia), che saliranno a 6 nella giornata di domani, sabato 14 giugno, e arriveranno a 11 domenica 15. Sono le previsioni del bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora quotidianamente 27 capoluoghi con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Al bollini rossi di Bolzano, Campobasso e Perugia si aggiungeranno sabato quelli di Frosinone, Rieti e Roma, e domenica anche quelli di Bologna, Brescia, Firenze, Latina e Torino.

Nella griglia del bollettino anche tanti bollini gialli (livello 1, di pre-allerta) e arancioni (livello 2, con rischi per la salute dei più fragili). In verde (livello 0) ben poche città: 8 sabato (Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Pescara e Venezia) e appena 3 domenica (Bari, Catania e Genova). In tutti gli altri capoluoghi la canicola colpirà più forte.

redazione

Recent Posts

Oltre 150 partecipanti alla seconda tappa di “Studiare Paga”

Ha registrato una partecipazione di oltre 150 persone la seconda tappa di “Studiare Paga”, l’iniziativa…

17 ore ago

Cambiano le procedure per pagamento e rilascio del passaporto: le novità introdotte

L’Italia accelera sulla trasformazione digitale e introduce una nuova procedura di pagamento per il rilascio…

18 ore ago

Uomo attaccato e incornato da un caprone a Stromboli: ferito alle gambe, ricoverato al Policlinico di Messina

Caricato da un caprone che gli ha procurato un'ampia ferita alle gambe, dopo le prime…

18 ore ago

Indagine sulla Qualità della vita 2025, Lagalla: “Gap col Nord invariato, su Palermo alcuni dati confortano”

"Il gap nord-sud si mantiene sostanzialmente invariato: il pregio di questa classifica è non solo…

19 ore ago

“Piena operatività mafiosa”: arrestata Grazia Santapaola, cugina del capomafia

Grazia Santapaola, cugina dello storico capomafia ergastolano Benedetto Santapaola e moglie del boss Salvatore Amato,…

20 ore ago

Scarichi illeciti di tre oleifici nel Palermitano: scattano denunce e sanzioni

Gli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno concluso con successo un intervento di…

20 ore ago