Scontri con la polizia, lancio di gas lacrimogeni, petardi e bengala: a Parigi la festa è degenerata in violenze già prima del termine della finale di Champions League tra Paris-Saint Germain e Inter a Monaco di Baviera. Sono almeno 294 le persone arrestate al termine dei disordini. Ben 5mila fra poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per l’occasione in diverse zone della capitale dove sono stati installati i maxischermi. A Grenoble un’auto ha investito la folla in festa nel centro. Quattro i feriti, tutti in codice rosso.
Tra le persone arrestate, 30 hanno fatto irruzione in un negozio di scarpe sugli Champs-Élysées. Due auto sono state incendiate vicino al Parc des Princes. Sono stati due, secondo quanto scrive Le Parisien, i punti di tensione a Parigi. Sugli Champs-Élysées, dove, come scrive la prefettura, “i facinorosi hanno cercato l’incidente” entrando in contatto ripetutamente con gli agenti. A Porte de Saint-Cloud, dove un’auto è stata data alle fiamme e alcuni giovani con fumogeni hanno tentato di invadere la tangenziale, prima di essere respinti dalla polizia.
Una Bmw che circolava a velocità sostenuta nonostante la folla in pieno centro ha provato a fare inversione falciando quattro passanti, due ragazzi di 17 anni e due donne di 23 e 46 anni, tutti componenti della stessa famiglia. L’automobilista ha abbandonato l’auto dandosi alla fuga per evitare la folla che voleva raggiungerlo e linciarlo. Qualche minuto dopo si è arreso davanti ad alcuni poliziotti che lo hanno posto in stato di fermo. Escluso l’atto volontario, l’uomo avrebbe perso il controllo del veicolo. I feriti sono tutti in codice rosso, una delle due donne è stata ricoverata in prognosi riservata. Grande la tensione sul posto, dove bande di giovani hanno continuato a prendere di mira con il lancio di oggetti la polizia che proteggeva l’azione dei soccorritori. Gli aggressori sono stati allontanati con l’uso di gas lacrimogeni.
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…
Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…
Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…
Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…
Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…