News e Focus

Caos a Parigi dopo la finale di Champions: oltre 290 arresti, un’auto sulla folla

Scontri con la polizia, lancio di gas lacrimogeni, petardi e bengala: a Parigi la festa è degenerata in violenze già prima del termine della finale di Champions League tra Paris-Saint Germain e Inter a Monaco di Baviera. Sono almeno 294 le persone arrestate al termine dei disordini. Ben 5mila fra poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per l’occasione in diverse zone della capitale dove sono stati installati i maxischermi. A Grenoble un’auto ha investito la folla in festa nel centro. Quattro i feriti, tutti in codice rosso.

Tra le persone arrestate, 30 hanno fatto irruzione in un negozio di scarpe sugli Champs-Élysées. Due auto sono state incendiate vicino al Parc des Princes. Sono stati due, secondo quanto scrive Le Parisien, i punti di tensione a Parigi. Sugli Champs-Élysées, dove, come scrive la prefettura, “i facinorosi hanno cercato l’incidente” entrando in contatto ripetutamente con gli agenti. A Porte de Saint-Cloud, dove un’auto è stata data alle fiamme e alcuni giovani con fumogeni hanno tentato di invadere la tangenziale, prima di essere respinti dalla polizia.

Una Bmw che circolava a velocità sostenuta nonostante la folla in pieno centro ha provato a fare inversione falciando quattro passanti, due ragazzi di 17 anni e due donne di 23 e 46 anni, tutti componenti della stessa famiglia. L’automobilista ha abbandonato l’auto dandosi alla fuga per evitare la folla che voleva raggiungerlo e linciarlo. Qualche minuto dopo si è arreso davanti ad alcuni poliziotti che lo hanno posto in stato di fermo. Escluso l’atto volontario, l’uomo avrebbe perso il controllo del veicolo. I feriti sono tutti in codice rosso, una delle due donne è stata ricoverata in prognosi riservata. Grande la tensione sul posto, dove bande di giovani hanno continuato a prendere di mira con il lancio di oggetti la polizia che proteggeva l’azione dei soccorritori. Gli aggressori sono stati allontanati con l’uso di gas lacrimogeni.

redazione

Recent Posts

Addio quattordicesima: la tolgono dal contratto e nessuno ci ha avvisati | Scopri se rientri tra gli sfigati

Da privilegio a qualcosa che "scompare": la quattordicesima è in bilico, ecco chi la riceverà…

2 ore ago

Sembra il Texas, ma è in Sicilia | A due passi da Enna rischi di SPARIRE nel nulla, ecco il borgo fantasma

Nell'isola uno dei posti in cui il tempo si è davvero fermato, fra silenzio e…

6 ore ago

Aggressione a proprietario bar e all’assessore Ferrandelli, arrivano nuove minacce di morte

Nonostante le denunce e l'identificazione di 4 degli aggressori del barista e dell'assessore comunale a…

9 ore ago

Strage via D’Amelio, un migliaio di persone per la fiaccolata

Un migliaio di persone per la fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino, appuntamento ormai tradizionale…

9 ore ago

Incendi nel Palermitano, 20 interventi dei vigili: coinvolti anche Canadair

Personale dei vigili del fuoco è stato impiegato in circa 20 interventi per incendi sterpaglie…

9 ore ago

Modello 730, perdi più di 1.000€ se non correggi questo errore | Nemmeno al CAF ne sapevano nulla, devi rifarlo in 24 ore

Le opportunità sulle detrazioni e quelle insidie nascoste nella dichiarazione: ecco come evitare "sprechi"  Per…

11 ore ago