“Dopo decenni di mancate promesse e sfiducia giustificata il Ponte sullo Stretto toglierà inquinamento e traffico, creerà oltre 100 mila posti di lavoro e coinvolgerà migliaia di aziende in tutta Italia. Ci sono gli ultimi passaggi, ma l’obiettivo è aprire i cantieri e cominciare con gli espropri da quest’estate: avere attenti controlli antimafia, come quelli che stiamo facendo sulle Olimpiadi, per me è fondamentale”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a “Cinque minuti”, su Rai1.
Poi a “Porta a Porta” il vicepremier ha spiegato: “Sul ponte sullo Stretto siamo alle battute finali: nei prossimi giorni il ministero dell’Ambiente avviserà le istituzioni europee che siamo pronti a partire. L’ultimo passaggio formale sarà l’approvazione entro giugno del progetto definitivo, aggiornato dal lavoro di tecnici e ingegneri: a luglio si parte con la pre-cantierizzazione”.
“Il ponte è solo una parte di un progetto che vede la metropolitana Messina-Reggio Calabria, palazzetti dello sport, biblioteche, porti turistici, nuovi quartieri residenziali.
Quest’opera – ha aggiunto – sarà un acceleratore di sviluppo: insieme al ponte ci saranno 40 km di strade e ferrovie in Sicilia e Calabria. I tecnici dicono che servono sette anni di lavori perchè sia percorribile, quindi se tutto va come previsto lo avremo pronto nel 2032″.
Martedì scorso, 20 maggio, allo Stadio delle Palme "Vito Schifani" di Palermo, si è svolta…
Sarà il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile Gonzalo Quesada l’ambassador d’eccezione per la tappa…
Il tema è sempre attualissimo, ma una svolta (poco piacevole) ormai è stata definita: ecco…
Una delle rarissime arti antiche dell'isola, in una cittadina minuscola che ha dato vita anche…
"La mafia, come ogni fatto umano, ha avuto un inizio ed avrà anche una fine":…
Un riconoscimento nel segno della cultura e della divulgazione scientifica: è quello che riceverà domenica…