maltempo vento meteo - foto (C) Teleone.it (1)
L’Italia si trova a fronteggiare nuovamente una fase di tempo molto instabile e perturbato, come è frequentemente capitato in questo mese di maggio a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione stabile. In queste ore la perturbazione giunta ieri (la n.6) si appresta ad abbandonare la nostra penisola allontanandosi verso i Balcani, ma lasciando alle sue spalle un’atmosfera piuttosto instabile che porterà alla formazione di numerosi rovesci e temporali, più diffusi nelle aree montuose.
Per oggi, come riporta meteo.it, un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.7) raggiungerà le regioni settentrionali estendendosi, poi, anche a quelle centrali. La sua azione sarà piuttosto incisiva per via delle piogge intense e dei forti temporali che ne accompagneranno il tragitto, specialmente al Nord dove non si escludono dei nubifragi.
Venerdì il Nord-Est e il Centro saranno ancora soggetti ai residui effetti della perturbazione che, nel frattempo, tenderà ad allontanarsi gradualmente. Nel fine settimana è probabile il transito di un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Africa, che si limiterà a lambire solo l’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia prevarrà il tempo stabile, a parte dei brevi temporali pomeridiani sui monti limitatamente alla giornata di sabato. Le temperature oscilleranno fra valori nella media o un po’ sotto al Centro-Nord, mentre al Meridione fino a venerdì il clima sarà ancora mite o a tratti caldo, in attesa di un calo termico nel corso del weekend.
Una città "milanese" si nasconde tra le colline siciliane, dove modernità e vivacità sfidano i…
Il giornalismo torna protagonista in Sicilia, là dove il racconto del cibo incontra il territorio,…
Venerdì prossimo, 11 luglio, alle ore 17 nell’aula consiliare del Comune di Roccapalumba, in provincia…
La Procura di Palermo ha chiuso l'inchiesta per corruzione a carico dell'assessora regionale al turismo…
Un turista inglese è stato picchiato e rapinato davanti alla stazione della metropolitana di Palazzo…
Dopo le voci degli ultimi giorni, l'ufficializzazione: sabato 9 agosto alle ore 21.00 il Palermo…