Apertura

La Sicilia e i conti in ritardo, Schifani convoca 13 dirigenti generali

Palazzo d’Orléans manifesta preoccupazione per i ritardi nella gestione contabile da parte di alcuni dipartimenti regionali.

Per questo motivo il presidente Renato Schifani ha convocato per mercoledì prossimo, 21 maggio, tredici dirigenti generali per avere chiarimenti sul mancato rispetto delle scadenze previste per l’adozione e l’aggiornamento dei documenti finanziari.

La vicenda parte da una nota trasmessa lo scorso 14 maggio dal ragioniere generale della Regione ai dipartimenti, sollecitandoli a completare le procedure entro il giorno successivo.

Da diversi uffici, però, come riporta ansa, non sono ancora arrivate le risposte necessarie. Una situazione che sta rallentando l’intero meccanismo amministrativo, sottolinea la Presidenza: senza quei dati aggiornati, infatti, la Regione non può chiudere il Rendiconto generale del 2024, con conseguente blocco di una parte della spesa pubblica già programmata.

“Non sono ammessi ritardi che possono compromettere l’efficienza dell’intera macchina amministrativa – dice Schifani – Il rispetto dei tempi, soprattutto in materia contabile, è fondamentale per assicurare trasparenza, responsabilità e corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Ho convocato personalmente i dirigenti generali interessati: voglio risposte chiare e un impegno concreto affinché simili disattenzioni non si ripetano”.

Ai dirigenti sarà richiesto anche di presentare una relazione formale sulle cause del mancato rispetto delle scadenze. La Presidenza della Regione intende andare fino in fondo per accertare eventuali responsabilità e assicurare che la predisposizione dei documenti per il 2025 proceda secondo quanto stabilito dall’apposita direttiva di indirizzo per la programmazione strategica approvata nei mesi scorsi.

I dipartimenti interessati sono Attività produttive, Beni culturali, Infrastrutture, Acqua e rifiuti, Energia, Pianificazione strategica, Istruzione, Formazione professionale, Sviluppo rurale, Pesca mediterranea, Protezione civile, Ambiente; oltre all’Ufficio per la gestione e liquidazione delle società a partecipazione pubblica regionale.

redazione

Recent Posts

Escursione a Scopello con 40 gradi: malore, ricoverato 28enne

Squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in azione stamattina nella Riserva Naturale Orientata dello…

13 minuti ago

Codice della Strada, sembra un controllo normale ma poi TI MULTANO | Preparati a sborsare più di 1.000 euro, in Sicilia è caos

Sempre in evoluzione la legge a proposito della guida e del Codice della strada: ecco…

1 ora ago

La GROTTA più BELLA d’Italia si trova in Sicilia | Pare scolpita da una divinità, è un gioiello unico

Quanti tesori straordinari, in Sicilia, fra vulcani, isole e grotte "scolpite" nel tempo: ecco la…

5 ore ago

L’oroscopo di sabato 5 luglio 2025: Gemelli, dubbi in campo amoroso

Oroscopo del giorno - Ariete Giornata all'insegna dell'interiorità. La Luna transita nell'ottavo Campo, quello che…

8 ore ago

Il “bollino” a Palermo rimane “rosso”: temperature che salgono a 36 gradi, l’avviso della Protezione civile

Il caldo non si attenua, almeno per ora. Così come comunicato dalla Protezione civile regionale,…

8 ore ago

Al via gli sconti estivi: per Confesercenti “oltre il 60 per cento degli italiani ne approfitterà”

Si taglia il nastro nella giornata di oggi, sabato 5 luglio: al via i saldi…

8 ore ago