Apertura

“E’ l’ora dell’amore”: per Leone XIV insediamento e inizio del pontificato, in 200mila a San Pietro

Ha preso il via la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV. Il Santo Padre, con i Patriarchi delle Chiese Orientali, è sceso al Sepolcro di San Pietro per sostarvi in preghiera. Dalla tomba di San Pietro, infatti, cominciano i riti della messa di insediamento.

Il Papa, dopo la processione dalla basilica di San Pietro, è giunto a in Piazza per la messa di inizio pontificato. E’ stato accolto da un lungo applauso dei fedeli.

La liturgia della Parola, nella messa di insediamento del Papa, ha visto le letture in spagnolo e in inglese, le lingue più parlate nel mondo ma anche le due lingue di Papa Prevost. Il Vangelo invece è stato cantato sia in latino che greco.

Dopo la proclamazione del Vangelo, il momento solenne dell’imposizione del Pallio e la consegna dell’Anello del Pescatore. A Papa Leone si sono avvicinati tre cardinali, in rappresentanza dei tre Ordini – Diaconi, Presbiteri e Vescovi – e di continenti diversi. Per l’imposizione del Pallio, il cardinale Protodiacono Dominique Mamberti.

Dopo avere imposto il pallio sulle spalle del nuovo Pontefice, il cardinale Presbitero Fridolin Ambongo Besungu ha invocato con una preghiera la presenza e l’assistenza del Signore sull’Eletto, implorando da Dio la benedizione e il dono più grande, lo Spirito Santo, perche’ il Papa eserciti il suo ministero in modo corrispondente al carisma ricevuto. Poi, è avvenuta la consegna dell’Anello del Pescatore da parte del cardinale Vescovo Luis Antonio Tagle. Papa Leone XIV al momento di indossare l’anello si è commosso ed ha rivolto lo sguardo al cielo.

“E’ l’ora dell’amore”

“È l’ora dell’amore!”, ha esclamato concludendo la prima omelia del suo Pontificato. Richiamando la memoria di Papa Francesco, ha auspicato “una Chiesa missionaria che apre le braccia al mondo, che annuncia la Parola, che si lascia inquietare dalla storia e che diventa lievito di concordia per l’umanità”.

E ancora: “Sono stato scelto senza alcun merito e vengo a voi come un fratello. Non sono un condottiero solitario o un capo sopra gli altri”. La messa di inizio Pontificato ha richiamato a San Pietro quasi 200mila fedeli e 156 delegazioni nazionali di ogni parte del mondo. Alle 9 il Pontefice è passato in papamobile tra i pellegrini.

redazione

Recent Posts

“Cresce solo in Sicilia”: questa pianta non si trova altrove ed è più unica che rara | È alta 2 metri e i fiori sono di una bellezza senza eguali

Una pianta che lega tanta storia a una bellezza straordinaria: questo fiore è una rarità,…

5 ore ago

Avviato il Maxi Bando Pubblico: “Ci serve solo la licenza media” | In questo Comune splende sempre il sole ed è una gioia lavorarci

In un periodo negativo per ciò che riguarda i dati sulla disoccupazione, arrivano interessanti offerte…

8 ore ago

Questa piccolissima isola fa impallidire pure i Caraibi: una volta arrivati in Sicilia ti basta prendere un traghetto | Il mare qui si confonde con il cielo

E' un'isoletta di appena 6 chilometri quadrati: piccolissima ma incredibilmente sorprendente. La Sicilia, segnate bene…

12 ore ago

Trapani Shark, ottima la prima: in gara 1 Reggio Emilia finisce ko

Un successo d'oro. Esulta la Trapani Shark in un PalaShark caldissimo. La formazine siciliana conquista…

16 ore ago

Si tuffa per recuperare un pallone, ventenne muore annegato a Catania

Una tragedia, che strappa la vita ad un giovanissimo che stava giocando con un amico.…

16 ore ago

UFFICIALE, il ministro ha firmato la legge: limite massimo di 500 euro per i contanti | Ora è vietato uscire di casa senza bancomat

Ci sono regole che per molti sono sconosciute, ma da rispettare assolutamente quando si parte…

17 ore ago