Apertura

“E’ l’ora dell’amore”: per Leone XIV insediamento e inizio del pontificato, in 200mila a San Pietro

Ha preso il via la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV. Il Santo Padre, con i Patriarchi delle Chiese Orientali, è sceso al Sepolcro di San Pietro per sostarvi in preghiera. Dalla tomba di San Pietro, infatti, cominciano i riti della messa di insediamento.

Il Papa, dopo la processione dalla basilica di San Pietro, è giunto a in Piazza per la messa di inizio pontificato. E’ stato accolto da un lungo applauso dei fedeli.

La liturgia della Parola, nella messa di insediamento del Papa, ha visto le letture in spagnolo e in inglese, le lingue più parlate nel mondo ma anche le due lingue di Papa Prevost. Il Vangelo invece è stato cantato sia in latino che greco.

Dopo la proclamazione del Vangelo, il momento solenne dell’imposizione del Pallio e la consegna dell’Anello del Pescatore. A Papa Leone si sono avvicinati tre cardinali, in rappresentanza dei tre Ordini – Diaconi, Presbiteri e Vescovi – e di continenti diversi. Per l’imposizione del Pallio, il cardinale Protodiacono Dominique Mamberti.

Dopo avere imposto il pallio sulle spalle del nuovo Pontefice, il cardinale Presbitero Fridolin Ambongo Besungu ha invocato con una preghiera la presenza e l’assistenza del Signore sull’Eletto, implorando da Dio la benedizione e il dono più grande, lo Spirito Santo, perche’ il Papa eserciti il suo ministero in modo corrispondente al carisma ricevuto. Poi, è avvenuta la consegna dell’Anello del Pescatore da parte del cardinale Vescovo Luis Antonio Tagle. Papa Leone XIV al momento di indossare l’anello si è commosso ed ha rivolto lo sguardo al cielo.

“E’ l’ora dell’amore”

“È l’ora dell’amore!”, ha esclamato concludendo la prima omelia del suo Pontificato. Richiamando la memoria di Papa Francesco, ha auspicato “una Chiesa missionaria che apre le braccia al mondo, che annuncia la Parola, che si lascia inquietare dalla storia e che diventa lievito di concordia per l’umanità”.

E ancora: “Sono stato scelto senza alcun merito e vengo a voi come un fratello. Non sono un condottiero solitario o un capo sopra gli altri”. La messa di inizio Pontificato ha richiamato a San Pietro quasi 200mila fedeli e 156 delegazioni nazionali di ogni parte del mondo. Alle 9 il Pontefice è passato in papamobile tra i pellegrini.

redazione

Recent Posts

La GROTTA più BELLA d’Italia si trova in Sicilia | Pare scolpita da una divinità, è un gioiello unico

Quanti tesori straordinari, in Sicilia, fra vulcani, isole e grotte "scolpite" nel tempo: ecco la…

59 minuti ago

L’oroscopo di sabato 5 luglio 2025: Gemelli, dubbi in campo amoroso

Oroscopo del giorno - Ariete Giornata all'insegna dell'interiorità. La Luna transita nell'ottavo Campo, quello che…

3 ore ago

Il “bollino” a Palermo rimane “rosso”: temperature che salgono a 36 gradi, l’avviso della Protezione civile

Il caldo non si attenua, almeno per ora. Così come comunicato dalla Protezione civile regionale,…

3 ore ago

Al via gli sconti estivi: per Confesercenti “oltre il 60 per cento degli italiani ne approfitterà”

Si taglia il nastro nella giornata di oggi, sabato 5 luglio: al via i saldi…

4 ore ago

Avrebbe sparato ad un 74enne nel Siracusano: scatta fermo per tentato omicidio

Un 52enne siracusano è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per tentato omicidio…

4 ore ago

Tragedia di Casteldaccia, con l’esondazione del Milicia: pene ridotte in appello

La seconda sezione della Corte d'appello di Palermo ha rideterminato le pene per gli imputati…

4 ore ago