Dopo le fumate nere, alle 19.13 di oggi, giovedì 8 maggio 2025, in piazza San Pietro c’è l’Habemus Papam. Il nuovo Papa è il cardinale Prevost. Si chiamerà Leone XIV.
Il nuovo Papa ha dunque accettato la nomina e scelto il nome. Ora si è recato nella “Stanza delle lacrime”, adiacente alla Cappella Sistina. Qui dopo qualche istante di raccoglimento indosserà la talare bianca. Poi, dopo aver salutato i cardinali, si affaccerà dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per essere presentato ai fedeli.
Subito dopo la fumata bianca, le transenne che delimitavano la piazza in diverse aree sono state aperte e poi richiuse per far confluire i fedeli il più vicino possibile alla loggia delle benedizioni prima del passaggio delle bande. Mentre i cellulari, la cui linea si è interrotta, immortalano ogni dettaglio di questi momenti, dal suono delle campane a festa alla banda della Gendarmeria, delle Guardie Svizzere e dei Carabinieri, nell’attesa di vedere il nuovo Papa. Gli elicotteri e il drone continuano a sorvolare la piazza e via della Conciliazione che si sta via via riempiendo di fedeli.
Solidità, lavoro e futuro, ffa tradizione e innovazione: ecco le imprese più importanti in assoluto …
"Voglio incontrate Gaetano Maranzano per chiedergli perché ha sparato e ucciso mio figlio". Sono le…
Non ce l'ha fatta, dopo il trasporto in ospedale, al "Cannizzaro" di Catania. Ha perso…
Quando l’attesa per i contributi diventa (e accade spesso) un percorso ad ostacoli: ma ora…
Una prestigiosa sfida per tornare a riaffermarsi contro Alcaraz: la kermesse è ai nastri di…
"Ti faccio fare la fine di Paolo Taormina": si tratta della frase shock che è…