Si parte domani, mercoledì 7 maggio, per il Conclave. I 133 cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina, e dopo la chiusura delle porte con la frase “extra omnes”, “fuori tutti”, inizierà il Conclave, chiamato a eleggere il nuovo Papa.
È attesa per domani sera la prima fumata, che quasi sicuramente sarà nera: mai un Papa è stato eletto subito, alla prima votazione. Ecco lo schema e gli orari delle fumate: ogni scrutinio dei cardinali si compone di due votazioni, la prima entro le 12 (con primo voto alle 10:30) e la seconda entro le 19 (con primo voto alle 17:30). Se nera, la fumata potrà avvenire soltanto al termine dei due scrutini, dunque o alle 12 o alle 19. Se bianca, la fumata potrà invece avvenire in qualunque fase, cioè anche al termine dei primi due mini-voti (dunque alle 10:30 o alle 17:30).
Il Santo Padre eletto più velocemente nella storia è stato Pio XII, che nel 1939 salì al Soglio Pontificio dopo soli tre scrutini. Tutti i cardinali che prenderanno parte al voto sono già giunti a Roma lunedì, e nella Cappella Sistina sono terminati i lavori. Oggi è in programma l’ultima Congregazione generale, dopo le due di ieri. “Nel mondo diviso, un Papa che unisca” è la bussola che secondo i porporati guiderà nella scelta del 267esimo Pontefice della storia della Chiesa cattolica.
Il "passaggio" dal caldo è stato immediato: dal caldo tropicale degli ultimi giorni, alle piogge:…
"Da ieri sera il dissalatore di Gela immette nella rete idrica 50 litri d'acqua al…
Ferito nel giorno di Ferragosto. A Palermo, in via Della Cera, un uomo è stato…
Una emissione "rivoluzionaria" e che ha parecchi significati: la nuova moneta ed il suo titolo…
Facciamo chiarezza: è possibile trasformare pochi risparmi in una fortuna? Scopriamo cosa c’è dietro le…
Sono due alpinisti italiani, un uomo e una donna, le vittime di un incidente avvenuto…