Si parte domani, mercoledì 7 maggio, per il Conclave. I 133 cardinali elettori si riuniranno nella Cappella Sistina, e dopo la chiusura delle porte con la frase “extra omnes”, “fuori tutti”, inizierà il Conclave, chiamato a eleggere il nuovo Papa.
È attesa per domani sera la prima fumata, che quasi sicuramente sarà nera: mai un Papa è stato eletto subito, alla prima votazione. Ecco lo schema e gli orari delle fumate: ogni scrutinio dei cardinali si compone di due votazioni, la prima entro le 12 (con primo voto alle 10:30) e la seconda entro le 19 (con primo voto alle 17:30). Se nera, la fumata potrà avvenire soltanto al termine dei due scrutini, dunque o alle 12 o alle 19. Se bianca, la fumata potrà invece avvenire in qualunque fase, cioè anche al termine dei primi due mini-voti (dunque alle 10:30 o alle 17:30).
Il Santo Padre eletto più velocemente nella storia è stato Pio XII, che nel 1939 salì al Soglio Pontificio dopo soli tre scrutini. Tutti i cardinali che prenderanno parte al voto sono già giunti a Roma lunedì, e nella Cappella Sistina sono terminati i lavori. Oggi è in programma l’ultima Congregazione generale, dopo le due di ieri. “Nel mondo diviso, un Papa che unisca” è la bussola che secondo i porporati guiderà nella scelta del 267esimo Pontefice della storia della Chiesa cattolica.
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…
Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…
Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…
Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…
Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…