E’ in aumento il tremore vulcanico dell’Etna, che registra i valori di energia presente nei condotti magmatici, segnalando la presenza di una nuova fase eruttiva ai crateri sommitali che non è osservabile direttamente per la presenza di un’intensa copertura nuvolosa.
E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Il modello previsionale indica che un eventuale nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperderebbe in direzione Est-Nord-Est. Dal punto di vista sismico dalle 9 l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un rapido incremento, raggiungendo intorno alle 14,00 l’intervallo dei valori alti.
Attualmente hanno la tendenza a un ulteriore aumento. La localizzazione del centroide delle sorgenti ricade nell’area del cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. L’Ingv ha emesso un bollettino di avviso per il volo, un Vona (Volcano Observatory Notices for Aviation), di colore arancione, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Un semplice euro può trasformarsi in un piccolo "tesoro"... se sai dove guardare: ecco quel…
"Sette varchi di accesso pubblico ben segnalati, 4 installazioni per il controllo degli accessi pedonali…
Era iniziata come disputa societaria, poi è nata una lite familiare fra fratelli, arrivata poi…
"Brusca frenata ad agosto delle presenze turistiche nel capoluogo siciliano". Lo rende noto Federalberghi Palermo,…
"Uscito da prognosi riservata. Tutto rotto ma vivo. Ringrazio uno ad uno quelli che mi…
Un dramma improvviso, quello che è avvenuto sulla spiaggia di Osala, a Orosei, dove una…