E’ in aumento il tremore vulcanico dell’Etna, che registra i valori di energia presente nei condotti magmatici, segnalando la presenza di una nuova fase eruttiva ai crateri sommitali che non è osservabile direttamente per la presenza di un’intensa copertura nuvolosa.
E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Il modello previsionale indica che un eventuale nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperderebbe in direzione Est-Nord-Est. Dal punto di vista sismico dalle 9 l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un rapido incremento, raggiungendo intorno alle 14,00 l’intervallo dei valori alti.
Attualmente hanno la tendenza a un ulteriore aumento. La localizzazione del centroide delle sorgenti ricade nell’area del cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. L’Ingv ha emesso un bollettino di avviso per il volo, un Vona (Volcano Observatory Notices for Aviation), di colore arancione, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta con l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Nella giornata di domani, 24 novembre, alle 10.30, nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, sarà…
Una nuova fase diplomatica si apre nel conflitto in Ucraina. Nel giorno 1.369 della guerra,…
Due giovani sono stati aggrediti nella serata di ieri a Palermo: responsabile un branco di…
Ancora un incidente mortale, dopo quello avvenuto sulla Palermo-Sciacca: nella serata di ieri sulla A18,…
Finisce in parità - risultato di 1-1 - il match fra Virtus Entella e Palermo.…
E' di un morto e cinque feriti il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolte tre…