Categories: Sicilia

Massimo Romagnoli: “Un Messinese in Europa, per dare voce agli italiani nel mondo”

Massimo Romagnoli, già deputato della Repubblica e attuale Responsabile degli Italiani nel Mondo per Alternativa Popolare, ha preso parte al Congresso del Partito Popolare Europeo (PPE) tenutosi a Valencia, annunciando ufficialmente il proprio rientro nel centrodestra europeo. Un ritorno che parte da solide radici siciliane: Romagnoli è infatti originario di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, città dove oggi ha sede, insieme a Bruxelles, la segreteria politica e gli uffici di rappresentanza di Alternativa Popolare.

“Da Capo d’Orlando fino a Bruxelles, passando per Messina: il mio impegno per gli italiani all’estero è una missione che parte dalla Sicilia. La mia terra d’origine è il punto di partenza di un progetto politico che vuole dare una voce forte, europea e moderna alle nostre comunità nel mondo”, ha dichiarato Romagnoli.
Romagnoli è stato nominato Responsabile degli Italiani nel Mondo da Paolo Alli, Presidente del partito, e da Stefano Bandecchi, Segretario Nazionale, nell’ottobre 2024. In questa veste ha partecipato attivamente al Congresso PPE come uno dei 563 votanti europei, sostenendo Manfred Weber come Presidente del PPE e le vicepresidenze di Antonio Tajani e Kostis Hatzidakis.

Durante il Congresso, Romagnoli ha avuto incontri con importanti figure del centrodestra italiano ed europeo, tra cui il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, Maria Stella Gelmini, Maurizio Lupi, Kyriakos Mitsotakis, Roberta Metsola, e altri esponenti istituzionali e parlamentari.


Un progetto che nasce in Sicilia e guarda al mondo

Alternativa Popolare lancerà nei prossimi mesi un piano di rafforzamento della sua presenza all’estero, che coinvolgerà attivamente anche le comunità italiane di origine siciliana. Tra gli obiettivi principali annunciati:
Il primo Congresso Internazionale di Alternativa Popolare, previsto a Francoforte a novembre 2025, in preparazione alle elezioni dei Comites;
La presentazione di liste AP in tutti i Paesi dove vivono comunità italiane, con un simbolo riconoscibile e una struttura organizzata;
Il consolidamento della rete estera del partito, con eventi, incontri e iniziative istituzionali mirate.

“Lavoreremo per offrire rappresentanza seria, forte e competente agli italiani nel mondo, a partire dalle nostre comunità in Germania, Belgio, Sud America e Australia, ma senza mai dimenticare da dove veniamo – ha dichiarato Romagnoli –. La Sicilia, e in particolare Messina e Capo d’Orlando, saranno il cuore pulsante di questa strategia politica.”

redazione

Recent Posts

Uni.co, crescita che rafforza le imprese del Centrosud: cruciale la fusione con la Sicilia

UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…

9 ore ago

Il “business” del caro estinto al Policlinico: arresti domiciliari per due operatori

Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…

10 ore ago

Scoperta discarica abusiva da 1000 metri quadri: scatta il sequestro a Partinico

Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…

10 ore ago

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta "zona rossa", a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E' stato…

13 ore ago

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

13 ore ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

13 ore ago