Ultimi giorni di caldo anomalo: da domenica arrivano piogge e aria più fresca su gran parte d’Italia.
Per diversi giorni l’Italia è rimasta sotto l’influenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che ha garantito condizioni meteo stabili e temperature quasi estive, con picchi vicini ai 30°C soprattutto nelle aree interne del Nord e lungo il versante tirrenico. Il cielo è rimasto perlopiù sereno o poco nuvoloso, e le piogge sono state un evento raro su tutto il territorio nazionale.
Questo dominio dell’alta pressione ha favorito anche una situazione favorevole per chi ha approfittato dei ponti festivi per gite all’aperto, giornate al mare o escursioni in montagna. Tuttavia, secondo gli esperti meteo, la fase di caldo anomalo è destinata a esaurirsi. Un cambiamento climatico è già in vista con l’arrivo di maggio.
La prima perturbazione del mese, già definita come “la numero 1 di maggio”, si sta avvicinando all’Italia dal Nord-Ovest europeo e porterà con sé un netto cambio del tempo. Già da domenica si prevedono piogge in Sardegna e nelle regioni settentrionali, accompagnate da un graduale aumento della nuvolosità su tutto il Paese.
Le temperature inizieranno a calare già da domenica, in concomitanza con il ritorno di nuvole e precipitazioni. Il fresco si farà più sensibile nel corso della prossima settimana, specialmente al Centro-Nord, dove i valori termici potranno scendere anche al di sotto della media stagionale.
Il peggioramento meteo sarà più marcato tra lunedì e martedì, con un’intensificazione delle precipitazioni su gran parte delle regioni centrali e settentrionali. Sono attesi anche fenomeni di tipo temporalesco, localmente intensi, che potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.
Le regioni più colpite saranno probabilmente Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, ma anche la Campania e le Isole Maggiori potrebbero essere interessate da precipitazioni, sebbene in modo più irregolare. Questo scenario rappresenta un cambiamento importante rispetto alla stabilità assoluta delle settimane precedenti.
Dopo un aprile più caldo della norma, maggio potrebbe iniziare sotto il segno dell’instabilità. Le previsioni a medio termine indicano la possibilità di nuovi impulsi perturbati nel corso della prossima settimana, mantenendo il clima dinamico e variabile.
Il ritorno delle piogge rappresenta però anche un’opportunità per bilanciare il deficit idrico che si era registrato negli ultimi mesi. Le precipitazioni sono attese con particolare interesse da agricoltori e operatori del settore idrico, soprattutto nelle regioni del Nord, dove l’inverno è stato avaro di neve e pioggia. (foto meteo.it)
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Ancora una sconfitta per il Palermo, che vede complicarsi la corsa ai playoff dopo il…
Massimo Romagnoli, già deputato della Repubblica e attuale Responsabile degli Italiani nel Mondo per Alternativa…
Soltanto nelle ultime ore sono stati 670 i migranti approdati a Lampedusa. E' accaduto nel…
In Italia si nasce già "poveri" di famiglia: lo è già il 13,5% dei minorenni:…
Oroscopo del giorno - Ariete Giornata un po' difficile sul fronte emotivo. Nel lavoro emanate…
Ore di paura nella provincia di Palermo. A Cinisi, nella giornata di ieri i vigili…