Ferita una guardia giurata in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi Centro di Catania: l’uomo ha riportato la perforazione del timpano, per un colpo ricevuto durante il tentativo di sedare una lite tra parenti all’interno della struttura del nosocomio.
Lo rendono noto la Filcams Cgil e la Camera del lavoro esprimendo “la massima solidarietà” al dipendente della Mondialpol security e denunciando “la gravità dell’episodio”.
“Da troppo tempo – afferma il segretario della Filcams Cgil Davide Foti – il settore della vigilanza privata, e più in generale gli operatori che garantiscono il funzionamento dei servizi ospedalieri, è ignorato dalle istituzioni.
Si tratta di lavoratori che, nonostante la professionalità e il coraggio dimostrati ogni giorno, sono lasciati soli ad affrontare situazioni di estrema pericolosità” Per il segretario della Cgil, Carmelo De Caudo, “le aggressioni si registrano oramai a ritmo giornaliero nella nostra città”.
“Le istituzioni – aggiunge – non possono girarsi dall’altra parte. È necessario trovare una risposta condivisa con i sindacati, affinché questi lavoratori non rischino danni gravi o persino irreparabili, mentre fanno il proprio dovere”.
Filcams Cgil e la Camera del lavoro chiedono “con forza l’apertura immediata di un tavolo di crisi, a partire dalla prefettura, coinvolgendo tutte le istituzioni competenti, affinché si individuino misure concrete per la tutela dei lavoratori e per il ripristino di condizioni di sicurezza nei nosocomi cittadini”.
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…
Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…
Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte... Ammettiamolo pure: prima…
Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…
Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…