L’Etna si rimette in “moto”: un’attività stromboliana è presente, dalle 19.05 circa di ieri, venerdì 18 aprile, al cratere di Sud-Est. E’ quanto si osserva dal sistema di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Il modello previsionale indica che un eventuale nube eruttiva si disperderebbe in direzione Est-Sud-Est.
Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico a partire dalle 14 ha mostrato un continuo incremento, raggiungendo alle 19 valori alti. L’andamento del tremore è compatibile con uno spostamento della sua sorgente verso il cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.900 metri sul livello del mare.
Il conteggio e la localizzazione degli eventi infrasonici risultano poco attendibili a causa del forte vento presente nell’area sommitale. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative.
Il livello di allerta per il volo, il Vona, è salito ad arancione, ma l’attuale fase eruttiva dell’Etna al momento non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania. (foto archivio)
In Europa è in corso un 'focolaio transfrontaliero prolungato' di Salmonella Strathcona che ha provocato…
"La sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle amministrazioni dello…
Trasferire denaro tra familiari è una pratica comune, ma non sempre è priva di conseguenze…
Mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre 2025 si tiene il Forum Leader 2025, l’appuntamento annuale…
Un aiuto concreto tante persone in un'Italia sempre più in difficoltà: deciso un sostegno fondamentale,…
Un uomo di 36 anni di Riesi è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale,…