Apertura

Vento di scirocco e incendi: una notte di paura nel Trapanese

Fiamme e vento di scirocco: notte drammatica in provincia di Trapani.

Un violento incendio a Custonaci, nella località Frassino, ha colpito dal pomeriggio di ieri il territorio della provincia di Trapani. Le fiamme, alimentate da un intenso vento di scirocco, hanno rapidamente preso il sopravvento, avanzando pericolosamente lungo le pendici collinari e devastando la vegetazione circostante.

Il rogo ha richiesto un imponente intervento da parte dei vigili del fuoco e delle squadre della forestale, con il supporto della protezione civile. Due squadre dei pompieri sono rimaste operative per tutta la notte, una delle quali si è posizionata a difesa di un’abitazione minacciata dal fronte del fuoco. La situazione è stata tenuta sotto costante monitoraggio per evitare il peggio.

Il vasto incendio è stato segnalato già nelle prime ore del pomeriggio, ma le raffiche di vento caldo hanno reso le operazioni di spegnimento estremamente complesse. Le fiamme, alte diversi metri, hanno reso l’aria irrespirabile e hanno creato momenti di tensione tra i residenti della zona, preoccupati per l’evolversi dell’emergenza.

L’area colpita, situata ai piedi delle colline di Frassino, è caratterizzata da fitta vegetazione mediterranea, facilmente infiammabile in presenza di alte temperature e vento. La tempestiva mobilitazione delle squadre antincendio ha evitato che le fiamme raggiungessero i centri abitati, ma il bilancio ambientale risulta pesante.

Una lotta contro il tempo e il vento

Si è trattato di un incendio particolarmente insidioso, complicato dalla morfologia del territorio e dalla forte presenza di sterpaglie secche. In diversi punti, i soccorritori hanno dovuto operare in condizioni difficili e con visibilità ridotta, per cercare di contenere l’avanzata del fuoco.

Le squadre della forestale, coadiuvate dal personale della protezione civile, hanno presidiato i punti strategici della zona per delimitare il fronte attivo e impedire la propagazione verso altre aree boscate. Questa mattina i rilievi aerei e gli interventi a terra proseguono per mettere in sicurezza l’intera area.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Bagheria, il violento assalto alla gelateria Anni 20: condannati tre giovanissimi

Avevano fatto irruzione, portando all'interno anche una  pistola, nella gelateria Anni 20 di via Mattarella…

2 ore ago

Hai questi centesimi in tasca? Sei appena diventato ricco e neanche lo sai: in vacanza ci vai GRATIS

Le monete rare e le cifre da record che raggiungono: controllate bene nei vostri cassetti...…

2 ore ago

Palermo ancora ko e quel nodo irrisolto dei blackout della ripresa: il mea culpa di Dionisi

Ancora una sconfitta per il Palermo, che vede complicarsi la corsa ai playoff dopo il…

4 ore ago

Massimo Romagnoli: “Un Messinese in Europa, per dare voce agli italiani nel mondo”

Massimo Romagnoli, già deputato della Repubblica e attuale Responsabile degli Italiani nel Mondo per Alternativa…

5 ore ago

Lampedusa, un’ondata di sbarchi in poche ore: 670 migranti approdati nell’isola

Soltanto nelle ultime ore sono stati 670 i migranti approdati a Lampedusa. E' accaduto nel…

5 ore ago