News e Focus

Catania, vittoria di misura a Cava de’ Tirreni: playoff nel mirino grazie a Jimenez

Tre punti pesantissimi per il Catania, che supera di misura la Cavese a Cava de’ Tirreni grazie al solito Jimenez.

La partita inizia subito con intensità: dopo appena due minuti, Lunetta accende la manovra offensiva con una progressione fulminea. Ne nasce una buona occasione per Inglese, ma il portiere della Cavese respinge in angolo. Poco dopo, i rossazzurri vanno in rete con lo stesso Inglese, che sfrutta un assist basso di Anastasio, ma è in posizione irregolare.

La formazione etnea cerca spesso il lancio lungo, ma senza efficacia. Solo quando riesce a costruire gioco da dietro, come accade al 20’, riesce a mettere in difficoltà la retroguardia biancoblù. Piana è provvidenziale nell’anticipo in scivolata su Inglese. Nel primo tempo è la Cavese a farsi vedere con un tiro dalla distanza di Chiricò, che sfiora la traversa e fa tremare i tifosi ospiti.

Il secondo tempo cambia volto con l’ingresso in campo di Jimenez. Il tecnico Domenico Toscano, ancora una volta, si dimostra lucido nelle scelte: il trequartista impiega pochi minuti per sbloccare il match con il suo sesto gol stagionale, finalizzando un assist perfetto di Celli dalla sinistra.

La reazione della Cavese è rabbiosa. I padroni di casa, ormai salvi, vogliono chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico. Fella sfiora il pareggio, ma trova un super Dini pronto alla respinta. Il Catania tenta di chiudere la gara con Lunetta, anticipato sul più bello. Toscano si affida anche a Sturaro, Dalmonte, De Paoli e Allegretto per difendere il vantaggio nei minuti finali.

Jimenez ancora decisivo: il jolly del Catania

Il talento spagnolo è ormai una garanzia per i rossazzurri: ogni volta che entra, crea scompiglio e occasioni. Anche stavolta è bastato il suo ingresso per cambiare volto alla partita. La rete che regala il successo al Catania dimostra la sua capacità di essere decisivo nei momenti cruciali. Un giocatore così può fare la differenza anche nei playoff.

Finale al cardiopalma: Chiricò sfiora il pari

Il finale è incandescente. La Cavese ci prova fino all’ultimo secondo. Al sesto minuto di recupero, è ancora Chiricò — l’ex più atteso e motivato — a prendersi la scena: la sua conclusione si stampa sulla traversa. Sarebbe stato un pareggio clamoroso, una vera beffa per il Catania. Ma la traversa salva i rossazzurri e consegna loro una vittoria fondamentale.

Con questo successo, il Catania si rilancia in chiave playoff e mette pressione alle dirette concorrenti. Il lavoro di Toscano inizia a dare i suoi frutti e la squadra appare più compatta e determinata. La prossima gara sarà un altro banco di prova, ma con un Jimenez in questa forma, tutto è possibile.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

10 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

12 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

12 ore ago

Eurovision, Lucio Corsi eclissato dalla più amata dagli italiani: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno | Impossibile non essere felici

Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte...  Ammettiamolo pure: prima…

16 ore ago

Sparatoria mortale a Monreale, la madre di Calvaruso: “Giusto che paghi, ma anche lui poteva essere ucciso”

Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…

18 ore ago

Etna, nuova fase eruttiva da questa notte: allerta aerea Vona “arancione”

Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…

19 ore ago