Apertura

Asp Trapani, scandalo referti e ispezione del Ministero: sono emerse nuove criticità

“Un fenomeno stratificato di particolare gravità, che evidenzia una inefficienza della struttura preposta alla refertazione degli esami istologici” e “quanto accaduto evidenzia, altresì, una strategia manageriale poco efficace sotto il profilo del monitoraggio delle attività di competenza dell’azienda e sotto il profilo del coordinamento fra le varie articolazioni aziendali, chiaramente deficitario”.

E’ la conclusione di una relazione integrativa richiesta dagli ispettori e trasmessa dall’Asp di Trapani alla Regione siciliana che l’ha inviata, come riporta l’ansa, al ministero della Salute. Ieri l’Asp di Trapani ha consegnato la documentazione integrativa richiesta dagli ispettori ministeriali con pec del 20 marzo scorso contenente anche le schede di 4 casi ai quali è stata estesa l’attività di indagine, compreso quello della donna di 56 anni che ha denunciato di avere ottenuto il referto 8 mesi dopo l’intervento chirurgico al quale si era sottoposta, quando il tumore da cui aveva scoperto di essere affetta, era già al IV stadio.

Altri tre casi emersi

Gli altri tre casi riguardano altrettanti pazienti che hanno ricevuto il referto dopo 4, 5 e 9 mesi; uno di loro è deceduto.

“I quattro casi oggetto di attenzione – si legge nella relazione integrativa – sono accumunati da un elemento indiscutibile, costituito dal grave ritardo nel rilascio della refertazione a distanza, fino a 8/9 mesi dal prelievo istologico, che, almeno in 2 casi, ha compromesso la tempestività delle cure e, prevedibilmente, la loro efficacia”.

Dal carteggio emerge inoltre che il 15 febbraio del 2024 il direttore della chirurgia generale dell’ospedale Ajello di Mazara del Vallo, Pietro Fazio, aveva sollecitato al direttore generale dell’Asp di Trapani gli esami istologici relativi ai mesi di agosto-dicembre del 2023 e che con una successiva nota del 20 maggio del 2024 “venivano ulteriormente sollecitati gli esami istologici non ancora effettuati da settembre a dicembre del 2023, nonché quelli da gennaio a maggio del 2024”.

redazione

Recent Posts

La morte di Simona Cinà, il fratello Gabriele: “Speriamo di avere risposte dall’autopsia”

“Speriamo di avere risposte dall’autopsia, principalmente aspettiamo questo".  Così Gabriele, fratello maggiore di Simona Cinà,…

4 ore ago

La morte di Simona Cinà, primi esami e accertamenti, giovedì l’autopsia

Si continua a lavorare alla ricerca della verità per la drammatica scomparsa di Simona Cinà,…

4 ore ago

Viaggiano contromano sulla A29 Palermo-Mazara con una microcar: salvate due ragazze

Viaggiavano con una microcar, e per di più contromano, sull'autostrada A29 Palermo-Mazara. L'auto è stata…

6 ore ago

Infezioni da spiaggia: 5 errori che ti costano la salute | Non sdraiarti qui, è il posto più pericoloso secondo i medici

L'arrivo della bella stagione impone molta attenzione anche nei luoghi di mare: occhio a questi…

7 ore ago

L’appello choc dello zoo danese: “Dateci animali indesiderati, saranno cibo per i nostri predatori”

Lo zoo di Aalborg, in Danimarca, ha invitato i cittadini a donare animali domestici indesiderati,…

9 ore ago

Ritorna dal raduno di auto storiche, tragico impatto: muore 46enne originario di Altavilla Milicia

Un viaggio di ritorno si è trasformato in incubo sulla A21 nei pressi del casello di…

11 ore ago