Apertura

Altro shock e morte sul lavoro nel Palermitano: precipita da una scala, perde la vita a 49 anni

Due incidenti mortali sul lavoro nel giro di pochi giorni scuotono la Sicilia, sollevando interrogativi sulla sicurezza nei cantieri.

Nel corso di una sola settimana, due operai hanno perso la vita in tragiche circostanze. Il primo drammatico evento ha avuto luogo in città, dove l’antennista Salvatore Aurilio è precipitato da un tetto durante un intervento, riportando lesioni gravissime che lo hanno lasciato in stato di morte cerebrale. E adesso, a distanza di pochi giorni, un’altra tragedia si è consumata a Polizzi Generosa, nel cuore delle Madonie, dove l’artigiano Gandolfo Cascio, esperto nella lavorazione del ferro, ha perso la vita dopo una rovinosa caduta. Entrambi gli incidenti hanno acceso i riflettori sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gandolfo Cascio, 49 anni, era impegnato in un intervento su un’inferriata in un garage situato all’ingresso del paese, proprio accanto al famoso murales dedicato all’attore Vincent Schiavelli. Per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l’equilibrio, precipitando a terra da una scala. L’ipotesi più accreditata è che possa essere stato colto da un malore improvviso, che non gli ha lasciato il tempo di reagire. L’impatto con l’asfalto è stato violentissimo: nella caduta ha battuto la testa, riportando ferite gravissime.

I sanitari del 118 sono intervenuti e, viste le condizioni critiche dell’uomo, hanno disposto il suo trasferimento in elicottero all’ospedale Civico. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi dei medici di salvarlo, Cascio è deceduto poche ore dopo il ricovero, lasciando sgomenta l’intera comunità di Polizzi Generosa.

Un dolore che scuote tutti: sarà lutto cittadino

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno proclamato il lutto cittadino, manifestando il proprio cordoglio alla famiglia di Cascio. L’intera città si è stretta attorno ai parenti della vittima, ricordandolo come un uomo generoso e un lavoratore instancabile. La sua morte ha riacceso il dibattito sulla necessità di potenziare le misure di sicurezza per chi opera in ambienti ad alto rischio.

Anche il caso di Salvatore Aurilio aveva suscitato grande commozione. L’antennista, precipitato da un tetto in circostanze simili, è stato dichiarato in stato di morte cerebrale, gettando nello sconforto la sua famiglia e i colleghi di lavoro. Due episodi ravvicinati che impongono una riflessione urgente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Italia, stop ai pagamenti col POS | Da domani cambia la musica, senza contanti non compri un bel niente

I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi, ma qualcosa sta (nuovamente) per cambiare nel nostro…

1 ora ago

Lavoro Part-time, fino a ieri era un ripiego ma da domani è un AFFARE | Stipendi raddoppiati per questi fortunati

In un'Italia in cui il lavoro è diventato sempre più instabile, una grande svolta per…

13 ore ago

Ancora violenza a Palermo, lite in condominio e operaio spinto nel vano ascensore: gravemente ferito

Ancora violenza a Palermo, sempre nel centro storico. Un operaio è stato aggredito in via…

14 ore ago

Auto fuori strada, finisce sui binari del treno a Cefalù: soccorsa una donna

Incidente a Cefalù, con un'auto che è finita sui binari della linea ferroviaria Palermo-Messina. Sul…

14 ore ago

Scopri i 6 CANNOLI di Palermo che ti faranno piangere di gioia al primo boccone | Questi gli indirizzi da provare

Una delle liste più "golose" in assoluto, una volta che si arriva nel capoluogo siciliano:…

16 ore ago

Ancora tragedia al largo della Sicilia: una vittima e tre dispersi

Una vittima e tre dispersi è il bilancio di una operazione di salvataggio in mare…

20 ore ago