Aperturadestra

Sono 17 i medici sotto indagine: Gela, oggi l’ultimo saluto al piccolo Loris

La morte del piccolo Loris Rodoti scuote Gela: numerosi indagati, mentre la comunità si stringe nel dolore della famiglia

Un dramma che ha sconvolto Gela e l’intera Sicilia. Il piccolo Loris Rodoti, un bambino di 9 anni, ha perso la vita lo scorso 8 marzo a Palermo, dopo quasi due mesi di sofferenze in seguito a un tragico incidente. Il 29 gennaio, il bambino è stato investito da una Lancia Y mentre era in bicicletta vicino alla sua abitazione, nel quartiere Settefarine, alla periferia di Gela. Dopo l’incidente, il piccolo è stato immediatamente trasportato all’ospedale della città, ma le sue condizioni critiche hanno reso necessario un trasferimento urgente a Catania. Dopo alcuni giorni di ricovero, Loris è stato dimesso, ma nuovi problemi respiratori hanno complicato la situazione.

I familiari, preoccupati per il peggioramento del bambino, si sono rivolti nuovamente ai medici di Gela, che hanno disposto un ulteriore trasferimento a Palermo. Nonostante i tentativi di salvarlo, il piccolo è deceduto, gettando nella disperazione i suoi cari e sollevando interrogativi sulla gestione delle cure ricevute. Ora, la magistratura sta cercando di far luce sulla vicenda.

Indagini e iscrizioni nel registro degli indagati

Le indagini, coordinate dalle procure di Palermo e Gela, hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati di ben 19 persone. Tra queste figurano 17 medici, in servizio tra Gela, Palermo e Catania, coinvolti nella gestione del caso. Sotto accusa ci sono anche due automobilisti: una donna di 29 anni, che era alla guida della Lancia Y, e un uomo di 39 anni, passeggero al suo fianco. Entrambi sono assistiti dall’avvocato Rocco Cutini. Gli inquirenti stanno vagliando ogni dettaglio per accertare eventuali responsabilità, sia per quanto riguarda l’incidente che per la successiva assistenza sanitaria fornita al bambino.

Di fronte a questa tragedia, la città di Gela ha deciso di proclamare il lutto cittadino. Il sindaco Terenziano Di Stefano ha invitato tutta la comunità a partecipare con rispetto e raccoglimento ai funerali del piccolo Loris, che si terranno oggi alle ore 16 nella chiesa di San Sebastiano. “Ci uniamo al dolore della famiglia con il cuore colmo di tristezza”, ha dichiarato il primo cittadino, esortando le attività commerciali ad abbassare le saracinesche in segno di cordoglio.

Nel frattempo, nella giornata di venerdì è stata eseguita l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso del bambino. I risultati saranno fondamentali per le indagini in corso e potrebbero fornire elementi chiave per determinare se vi siano state negligenze o errori medici.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Messina, l’assassino di Sara Campanella si toglie la vita in carcere

Stefano Argentino, detenuto per l’omicidio di Sara Campanella, si è tolto la vita oggi pomeriggio…

2 ore ago

Il Ponte sullo Stretto e l’ok del Cipess, Salvini: “Sarà acceleratore di sviluppo”

Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina che comprende…

10 ore ago

“Lapilli di vino, di stelle, d’Etna”, aspettando San Lorenzo: l’appuntamento a Linguaglossa

(com) Aspettando San Lorenzo,a Piano Provenzana Linguaglossa Etna Nord, sabato 9 agosto si terrà la…

10 ore ago

Bucato fuorilegge, ora stendere i panni è diventato illegale | Scattano le multe da 800€: il Codice Penale non perdona

Le sanzioni sono reali, e per alcuni veramente "salatissime": in alcuni casi la vita condominiale…

10 ore ago

“Con il Ponte sullo Stretto saranno messi a disposizione 37mila posti di lavoro”

"Il contributo al Pil nazionale sarà di 23,1 miliardi, con 36.700 posti di lavoro stabili…

16 ore ago

Catania, brutale pestaggio contro tre giovani omosessuali: ordinanza per due ragazzi

Un "brutale pestaggio" ai danni di tre giovani omosessuali. Questi i fatti che hanno portato…

17 ore ago