News e Focus

Tragedia sulla neve, valanga travolge sciatori italiani, due morti in Svezia

Una tragica valanga in Svezia ha travolto un gruppo di sciatori italiani, causando due vittime e lasciando illesi gli altri membri.

Il dramma si è consumato a Kårsavagge, nel nord della Svezia, vicino al confine con la Norvegia. Un gruppo di cinque sciatori italiani si era recato nella zona per un’escursione di heliski, un’attività che permette di raggiungere le cime innevate con l’elicottero per poi scendere sugli sci. Purtroppo, una valanga ha investito parte del gruppo, con conseguenze tragiche. Due degli sciatori, di 45 e 50 anni, sono deceduti, mentre gli altri tre, incluso un loro fratello, sono sopravvissuti senza riportare ferite.

Le vittime sarebbero i fratelli Mattia e Daniele Boer, residenti a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino. Il terzo fratello, Simone, è rimasto illeso. Il gruppo era accompagnato da una guida alpina certificata a livello internazionale, che aveva il compito di garantire la sicurezza durante la discesa. Tuttavia, la montagna si è rivelata imprevedibile, e la valanga ha colpito all’improvviso.

Secondo i media locali, la guida alpina e due sciatori sono stati travolti dalla massa nevosa. Mentre la guida è riuscita a rimanere in superficie, i due fratelli italiani sono rimasti sepolti sotto la neve. Gli altri membri del gruppo hanno immediatamente attivato le operazioni di soccorso, ma per le due vittime non c’è stato nulla da fare.

Il racconto della tragedia e i soccorsi

Stando a quanto riportato dai media svedesi e dall’agenzia turistica Niehku Mountain Villa, sette persone erano coinvolte nell’incidente, tra cui il pilota dell’elicottero e i cinque sciatori italiani. I soccorsi sono stati tempestivi, ma le condizioni estreme della zona hanno reso complesse le operazioni di recupero.

Nonostante l’intervento immediato, i due sciatori sono stati trovati privi di vita sotto la neve. Le autorità svedesi hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, la notizia ha sconvolto la comunità di Luserna San Giovanni, dove i fratelli Boer erano molto conosciuti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

“Pronto?”… ed è l’inizio dell’incubo | Se vedi questo prefisso, NON rispondere: è una trappola, ti lasciano in mutande

Fondamentale controllare sempre (ed anche bloccare) il genere di chiamata ricevuta sul cellulare: ecco una…

3 ore ago

Accerchiato, aggredito e rapinato, ancora violenza a Palermo: “Zona mai presidiata”, protestano i residenti

Lo hanno accerchiato, poi rapinato: via i soldi ed il monopattino. Ancora violenza a Palermo,…

4 ore ago

“Si attacchi al tram”: Guerra Ucraina, la Francia convoca ambasciatore dopo le frasi di Salvini su Macron

La Francia ha convocato l'ambasciatrice italiana a Parigi, Emanuela D'Alessandro, "a seguito dei commenti inaccettabili"…

7 ore ago

Lidi balneari, tornelli, staccionate e abusi: “Piattaforma sul portale del Demanio marittimo per denunciare irregolarità”

"È costante l’attività di controllo e di vigilanza portata avanti, su mio impulso, dall’assessorato regionale…

7 ore ago

Parte l’assalto alla Serie A, Palermo sfida Reggiana, Inzaghi: “Non vedo l’ora di iniziare”

Buone sensazioni, ma senza sottovalutare l’avversario: Pippo Inzaghi è pronto per il debutto in campionato…

9 ore ago

Schianto fra auto e furgone, morta l’attrice 28enne Lucrezia Baccichet

L'attrice ventottenne Lucrezia Baccichet è morta a causa di un incidente stradale sulla provinciale tra…

9 ore ago