News e Focus

Londra, incendio e blackout, tutto fermo all’aeroporto di Heathrow: scalo chiuso, in migliaia a terra

Un grave blackout a Londra Heathrow interrompe le operazioni aeree e causa disagi a migliaia di passeggeri.

L’incendio in una centralina elettrica ha avuto un impatto devastante sull’aeroporto di Londra Heathrow, il più grande del Regno Unito. La società di gestione ha annunciato che l’aeroporto resterà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo, ovvero le 0:59 del 22 marzo in Italia. Questa chiusura è stata disposta per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti. In risposta a questa emergenza, è stato consigliato a tutti i passeggeri di non recarsi in aeroporto e di mettersi in contatto con le proprie compagnie aeree per avere aggiornamenti sullo stato dei voli.

Il blackout ha provocato l’annullamento di almeno 1.351 voli, secondo i dati forniti dal servizio di tracciamento FlightRadar24. British Airways ha dichiarato che l’incendio ha avuto un impatto “significativo” sulle sue operazioni, rallentando notevolmente il traffico aereo. La compagnia aerea ha precisato che sta lavorando senza sosta per aggiornare i passeggeri sulle loro opzioni di viaggio nelle prossime 24 ore, ma ha avvertito che la situazione potrebbe durare più a lungo.

La chiusura dell’aeroporto ha causato un notevole disguido, con migliaia di passeggeri che si sono visti costretti a cercare soluzioni alternative. Heathrow gestisce quotidianamente circa 1.300 voli, e il blocco di queste operazioni ha avuto ripercussioni immediate sul traffico aereo internazionale. La società che gestisce l’aeroporto ha espresso le proprie scuse per il disagio e ha sottolineato che sta facendo tutto il possibile per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

Incendio nella zona di Hayes: 150 persone evacuate

L’incendio, che ha avuto luogo nella zona di Hayes, a ovest di Londra, ha causato anche l’interruzione della fornitura elettrica per oltre 16mila abitazioni. A causa del rogo, circa 150 persone sono state evacuate, e le autorità locali hanno predisposto un cordone di sicurezza di 200 metri intorno all’area interessata. È stato inoltre consigliato ai residenti di tenere porte e finestre chiuse a causa della grande quantità di fumo che si è diffusa nell’area. L’incendio ha avuto un impatto diretto sulla normale attività dell’aeroporto, che ha dovuto affrontare la chiusura di diverse piste a causa dell’interruzione dell’alimentazione elettrica.

Al momento, le cause del rogo non sono ancora state determinate, ma le autorità stanno indagando. Nel frattempo, i vigili del fuoco, che sono intervenuti con 10 autopompe e circa 70 uomini, stanno ancora lavorando per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Il portavoce di Heathrow ha dichiarato che non è possibile stabilire con certezza quando la corrente verrà ripristinata, ma l’impegno per risolvere la situazione è massimo. (foto italpress) 

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Nuovo capitolo sulla Strage di Altavilla, Fina querela la figlia di Barreca: “Io innocente, lei cerca di coprire il padre”

Per la strage di Altavilla MIlicia, si è aperto ancora un nuovo capitolo. "Sabrina Fina,…

3 minuti ago

Ponte sullo Stretto, Ciucci: “Prime opere da maggio 2026, lavori dal 2027”

"I primi lavori riguarderanno le prime opere compensative, indicate dai Comuni: la viabilità e le…

13 minuti ago

Niente più stress da BATTERIA: questo nuovo Smartphone lo vorranno tutti | L’autonomia è straordinaria

Tu chiamala se vuoi... rivoluzione di durata: una potente batteria, che allontana anche diverse "ansie"…

10 ore ago

WhatsApp si rivoluziona: la novità distrugge la concorrenza I Nuova funzione, la chat adesso pensa anche a noi

Tutto nasce per le "richieste" che sono arrivate degli utenti: e così si rivoluziona anche…

12 ore ago

L’infermiera vuol fare sesso, lui toglie il camice e abbandona l’operazione chirurgica | La giustificazione shock del medico

Un caso shock, che è emerso soltanto a distanza di anni: l'accusa per un anestesista,…

15 ore ago

“Yume: Un sogno per Palermo”, la Fondazione Made in Sicily presenta murale dedicato a Totò Schillaci

Domani, giovedì 18 settembre, ad un anno dalla scomparsa di Toto’ Schillaci, sarà presentato alla…

17 ore ago