Apertura

“Le risorse europee su precisi interventi strategici”: incontro con Fitto, le “sfide” di Schifani

“L’azione del Governo regionale è orientata verso un profondo cambiamento di paradigma, adottando una visione integrata dell’insieme delle risorse destinate allo sviluppo. In questo quadro, la Regione ha già modificato l’assetto delle policy puntando su alcuni principi chiave nell’ambito, non soltanto per i programmi sostenuti dai Fondi europei, bensì anche per quelli finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione e dalla programmazione complementare”.

Si tratta delle parole del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, nel suo intervento in occasione dell’evento ‘Crescere in Europa-opportunità per lo sviluppo’, a Palermo, alla presenza del vicepresidente esecutivo della Commissione Ue e commissario europeo per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto.

“Le sfide più importanti per la Sicilia”

“Tra i principi chiave posti dal mio governo, grazie al prezioso sostegno del già ministro Fitto – ha aggiunto -, segnalo innanzitutto la concentrazione delle risorse su un numero limitato di interventi strategici così come già sperimentato con la sottoscrizione dell’accordo per la Coesione, nel 2024. Grazie a questo accordo puntiamo a un deciso miglioramento dei servizi essenziali per i cittadini attraverso il superamento del gap infrastrutturale e di servizi nei settori della mobilità e dei trasporti, del patrimonio edilizio scolastico, dell’economia circolare, delle infrastrutture idriche, solo per citarne alcuni tra le più importanti”.

Per Schifani “tra le sfide che il governo regionale intende affrontare, anche grazie alla politica di coesione e all’approccio territoriale, è l’andamento demografico che insieme all’emigrazione dei giovani è un grave problema non soltanto in Sicilia, ma anche per l’Italia”.

redazione

Recent Posts

Pensioni, la bellissima notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: c’è finalmente il cambiamento | Controlla il conto in questa data

In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…

32 minuti ago

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

4 ore ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

8 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

12 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

13 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

13 ore ago