Le tradizionali vampe di San Giuseppe si sono trasformate in una notte di tensione e disordini. Diversi quartieri della città sono stati teatro di scontri tra gruppi di giovani e forze dell’ordine, con numerosi interventi dei vigili del fuoco per domare i roghi. Il bilancio è pesante: diversi mezzi danneggiati e operatori costretti a fronteggiare lanci di pietre e bottiglie. Tra i veicoli colpiti, quattro appartengono ai vigili del fuoco e uno alla Rap, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti.
In alcuni casi, si sono verificate vere e proprie imboscate. Un episodio particolarmente grave è avvenuto nel quartiere di Brancaccio, dove un falso allarme per un incidente stradale ha attirato i vigili del fuoco in un’area isolata. Una volta giunti sul posto, il loro mezzo è stato bersagliato da un violento lancio di pietre e bottiglie, costringendoli a una fuga forzata. La situazione si è ripetuta in altre zone critiche della città, come lo Zen, il Borgo Vecchio e il Sperone.
Sono intervenute squadre di carabinieri e polizia, ma la violenza è proseguita fino a tarda notte. Gli agenti stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di sicurezza e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili degli attacchi.
I pompieri hanno affrontato una notte estenuante, con almeno trenta interventi in vari punti della città. I roghi, accesi in diversi quartieri, hanno richiesto un impiego massiccio di squadre antincendio. Le fiamme hanno interessato non solo rifiuti e mobili abbandonati, ma in alcuni casi anche strutture pericolose, mettendo a rischio la sicurezza pubblica.
Le aree più critiche si sono rivelate ancora una volta Brancaccio, Borgo Vecchio, Sperone e Zen, con episodi di vandalismo diffuso e atti di aggressione contro chi cercava di ripristinare l’ordine. La presenza delle forze dell’ordine non è bastata a scoraggiare i facinorosi, che hanno continuato a sfidare apertamente i soccorritori.
Dopo una notte di violenze, le forze dell’ordine stanno intensificando le indagini per identificare i colpevoli. Le telecamere di sorveglianza presenti nelle zone interessate potrebbero fornire elementi utili per risalire ai responsabili. L’attenzione è focalizzata soprattutto sui gruppi di giovani che hanno partecipato agli scontri nei pressi dell’ospedale Civico e nelle zone di via Spedalieri.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Uno studio lo ha certificato dopo diverse analisi: ecco l'elettrodomestico fra i più affidabili in…
Tantissime le "rivoluzioni" agli smartphone, ma ci sono anche difficoltà "tecniche" da considerare. Negli ultimi…
È ufficialmente iniziata l’edizione 2025 della “Festa dei Fiori” e Acireale si è trasformata in…
Oroscopo del giorno - Ariete Oggi Luna bellissima nel campo dell'amore (il quinto), in Leone…
Un'auto ha sfondato la vetrina di un negozio di articoli sportivi dopo essersi scontrata con…
Un drammatico incidente costa la vita ad un uomo di 73 anni, a Palermo. Tutto…