Aperturadestra

Un operatore Rap è stato ferito a Palermo: lavorava per la bonifica delle vampe di San Giuseppe

Un grave episodio di violenza si è verificato nella zona dell’Ospedale Civico di Palermo, dove un autocompattatore della Rap, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti in città, è stato preso a colpi di pietre e bottiglie. Il mezzo era impegnato nella rimozione dei resti delle vampe, i roghi accesi con cataste di legno in occasione della festa di San Giuseppe. L’attacco ha causato la rottura del vetro dello sportello, ferendo l’autista del veicolo.

L’operaio colpito è stato subito soccorso e trasportato in pronto soccorso per ricevere le cure necessarie. L’aggressione ha scatenato una forte reazione da parte dell’azienda e delle istituzioni locali, che condannano fermamente questi atti di violenza contro i lavoratori impegnati nel garantire decoro e pulizia nelle strade della città.

Reazione del presidente Rap: “Un gesto vile e inqualificabile”

Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha espresso tutta la sua indignazione per l’accaduto, definendolo “un vile gesto contro i lavoratori”. Ha sottolineato come ogni anno, in occasione della festa di San Giuseppe, una minoranza di cittadini mette a ferro e fuoco interi quartieri, generando situazioni di pericolo e degrado.

“È disarmante – ha dichiarato Todaro – vedere come alcuni continuino a giustificare questi atti vandalici parlando di cultura e tradizione. Non si può associare una celebrazione religiosa a simili episodi di violenza. In questo caso, si è arrivati persino a colpire gli operatori che stavano semplicemente svolgendo il loro lavoro per il bene della città.”

Solidarietà ai lavoratori e condanna della violenza

Todaro ha assicurato di essere in costante contatto con i dirigenti dell’azienda per monitorare la situazione e seguire l’evolversi delle condizioni di salute dell’operaio ferito. Ha inoltre ribadito il suo sostegno a tutti i lavoratori della Rap: “Esprimo la mia solidarietà al giovane colpito e a tutti i dipendenti della Rap, costretti a operare in condizioni difficili a causa di pochi incivili.”

Il presidente ha poi rivolto un appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine affinché venga garantita maggiore sicurezza per gli operatori che, in occasioni come questa, si trovano a dover affrontare situazioni di rischio inaccettabili.

Quanto accaduto è solo l’ennesimo episodio che evidenzia la necessità di un intervento deciso per fermare questi atti vandalici che ogni anno trasformano la festa di San Giuseppe in una notte di tensione e violenza. Le autorità locali sono chiamate a rispondere con provvedimenti concreti per proteggere i lavoratori e preservare il decoro della città.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

“Con il Ponte sullo Stretto saranno messi a disposizione 37mila posti di lavoro”

"Il contributo al Pil nazionale sarà di 23,1 miliardi, con 36.700 posti di lavoro stabili…

3 ore ago

Catania, brutale pestaggio contro tre giovani omosessuali: ordinanza per due ragazzi

Un "brutale pestaggio" ai danni di tre giovani omosessuali. Questi i fatti che hanno portato…

5 ore ago

Palermo, ancora incidenti in via Messina Marine: piazzare i dissuasori per imporre agli automobilisti di ridurre la velocità no?

di Giulio Ambrosetti Ennesimo incidente mortale in via Messina Marine, a Palermo. E’ la via…

5 ore ago

Focolaio di tubercolosi ad Alcamo, la nota dell’Asp: “Situazione sotto controllo”

La paura ad Alcamo è alta, per il focolaio di tubercolosi polmonare. L'Asp ha tuttavia…

5 ore ago

Cinisi, carabiniere viene travolto da un’auto: trasferito in ospedale in gravi condizioni

Ancora un incidente nel Palermitano. A Cinisi, un carabiniere libero dal servizio è stato investito…

5 ore ago

Tra arabi, normanni e campi assolati nasce il pistacchio più “vero” della Sicilia | Bronte ne riconosce la fama

Il viaggio in una delle parti più sorprendenti della Sicilia, dove c'è anche un "tesoro"…

7 ore ago