Apertura

Incidente shock e tre morti a Carlentini: spuntano le ipotesi distrazione o colpo di sonno

Sono due le ipotesi che vengono valutate per spiegare il terribile scontro frontale sulla SS 194 nel territorio di Carlentini (Siracusa), coinvolgendo un pulmino a nove posti e un furgone cassonato. Il bilancio è tragico: tre morti e sette feriti, di cui quattro in condizioni critiche.

Le vittime del violento impatto sono Rosario Lucchese, 18 anni, Salvatore Lanza, 54 anni, e Salvatore Pellegriti, 56 anni. Si tratta di braccianti agricoli impiegati nella raccolta delle arance per conto di un’azienda di Adrano. Il gruppo stava facendo rientro da Francofonte quando è avvenuto il drammatico incidente.

La dinamica dello schianto è ancora sotto indagine, ma secondo le prime ricostruzioni, il pulmino con i lavoratori e il furgone si sarebbero scontrati frontalmente, probabilmente a causa di un’invasione di corsia. L’impatto è stato devastante e ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

I vigili del fuoco hanno lavorato duramente per estrarre le vittime dalle lamiere, mentre due elisoccorsi e diverse ambulanze hanno provveduto al trasporto urgente dei feriti negli ospedali della zona.

Ipotesi di distrazione o colpo di sonno

Le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi per determinare la causa dell’incidente. Dai primi accertamenti, il punto d’impatto è stato individuato sugli angoli anteriori sinistri dei due veicoli, suggerendo che uno dei mezzi possa aver invaso la corsia opposta.

Gli inquirenti stanno valutando diverse ipotesi, tra cui un possibile colpo di sonno o una disattenzione del conducente, forse dovuta alla stanchezza accumulata dopo ore di lavoro nei campi.

Sicurezza stradale e pericoli della SS 194

La Statale 194 è una delle arterie più pericolose della zona, con un elevato tasso di incidenti gravi. Negli ultimi anni, numerosi sinistri mortali hanno evidenziato la necessità di interventi infrastrutturali per migliorare la sicurezza.

Il traffico intenso, le condizioni dell’asfalto e la mancanza di adeguate misure di sicurezza rendono questo tratto particolarmente rischioso, soprattutto per i lavoratori agricoli che quotidianamente la percorrono.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

“Con il Ponte sullo Stretto saranno messi a disposizione 37mila posti di lavoro”

"Il contributo al Pil nazionale sarà di 23,1 miliardi, con 36.700 posti di lavoro stabili…

3 ore ago

Catania, brutale pestaggio contro tre giovani omosessuali: ordinanza per due ragazzi

Un "brutale pestaggio" ai danni di tre giovani omosessuali. Questi i fatti che hanno portato…

5 ore ago

Palermo, ancora incidenti in via Messina Marine: piazzare i dissuasori per imporre agli automobilisti di ridurre la velocità no?

di Giulio Ambrosetti Ennesimo incidente mortale in via Messina Marine, a Palermo. E’ la via…

5 ore ago

Focolaio di tubercolosi ad Alcamo, la nota dell’Asp: “Situazione sotto controllo”

La paura ad Alcamo è alta, per il focolaio di tubercolosi polmonare. L'Asp ha tuttavia…

5 ore ago

Cinisi, carabiniere viene travolto da un’auto: trasferito in ospedale in gravi condizioni

Ancora un incidente nel Palermitano. A Cinisi, un carabiniere libero dal servizio è stato investito…

5 ore ago

Tra arabi, normanni e campi assolati nasce il pistacchio più “vero” della Sicilia | Bronte ne riconosce la fama

Il viaggio in una delle parti più sorprendenti della Sicilia, dove c'è anche un "tesoro"…

7 ore ago