Sicilia

“Faro culturale e motore di cambiamento del quartiere”: Scuola, premiata a Trapani la dirigente Antonella Di Bartolo

“Uno straordinario contributo nell’educazione inclusiva e contrasto alla dispersione scolastica”: con questa motivazione il Comune di Trapani ha conferito il Premio Elda Pucci ad Antonella Di Bartolo, dirigente dell’istituto comprensivo Sperone-Pertini. La cerimonia si è tenuta alla Biblioteca Fardelliana durante la rassegna TrapanIncontra. Antonella Di Bartolo ha presentato “Domani c’è scuola” (Mondadori), un avvincente racconto della sua esperienza di trasformazione di un istituto in un quartiere difficile di Palermo.

Il libro narra il percorso della “preside coraggio” che, attraverso un coinvolgimento porta a porta di famiglie e comunità locale, ha salvato una scuola destinata alla chiusura trasformandola in un esempio di rinascita sociale. “Questo riconoscimento celebra chi incarna lo spirito di Elda Pucci, esempio nell’assistenza all’infanzia e impegno civile”, ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Trapani Rosalia d’Alì. “La storia della Di Bartolo illustra come un’istituzione scolastica possa contrastare la povertà educativa e generare profondi cambiamenti sociali.

“Faro culturale e motore di cambiamento del quartiere”

Antonella Di Bartolo ha ricevuto una targa dalla nipote omonima di Pucci con la motivazione: “ha restituito alla scuola il ruolo di faro culturale e motore di cambiamento di un intero quartiere”. All’evento, moderato dal curatore della rassegna Giacomo Pilati, hanno partecipato numerosi insegnanti del territorio trapanese, testimoniando l’interesse della comunità educativa locale. Il confronto tra i docenti e la premiata ha offerto spunti significativi sulle possibilità di intervento anche nelle realtà locali.

Il Premio Elda Pucci

Il Premio Elda Pucci, onorificenza istituita dal Comune di Trapani, commemora l’illustre pediatra e prima donna sindaco di Palermo. Lo scorso anno, il premio è stato conferito a Luca Trapanese, noto per il suo impegno nell’ambito dell’adozione e dell’assistenza ai bambini con disabilità.

Elda Pucci, personalità di spicco in ambito medico e politico siciliano, ha consacrato la sua esistenza al benessere infantile e all’impegno civico. L’iniziativa intende valorizzare progetti che proseguono il suo esempio di dedizione al bene comune e al miglioramento delle condizioni delle fasce vulnerabili della società.

Il servizio tv del Tg Medianews-Tele One:

 

redazione

Recent Posts

Palermo, pari e lacune: Pohjanpalo salva i rosa, con l’Entella finisce 1-1

Finisce in parità - risultato di 1-1 - il match fra Virtus Entella e Palermo.…

12 ore ago

Tragico schianto sulla Palermo-Sciacca: morto un 18enne, cinque feriti

E' di un morto e cinque feriti il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolte tre…

12 ore ago

Con l’Entella deve suonare la “sveglia” per il Palermo, Inzaghi: “Voglio grande risposta sul campo”

La sveglia deve suonare a partire da subito o il cammino rischia di complicarsi. Filippo…

20 ore ago

Riceveva le quote e apriva conti di gioco online: arrestato amministratore di condominio a Palermo

Le attività investigative della Guardia di Finanza di Palermo hanno portato alla luce un presunto…

20 ore ago

Meteo, pioggia e neve al centro Sud: prosegue allerta “gialla” in Sicilia

Una profonda saccatura alimentata da aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale farà il suo ingresso sul…

21 ore ago

Travolto da una moto mentre attraversa: ragazzo di 19 anni in gravi condizioni a Messina

Un ragazzo di 19 anni è stato investito da una moto mentre attraversava la strada…

21 ore ago