Valanga Dolomiti - teleone.it
Una valanga si è staccata a Forcella Giau, nel territorio di San Vito di Cadore (Belluno), travolgendo un gruppo di scialpinisti. L’allarme è stato lanciato da un quarto componente del gruppo, permettendo l’immediato intervento dei soccorritori.
Due scialpinisti sono stati estratti dalla neve rapidamente: uno è stato trovato cosciente, mentre l’altro è in condizioni gravi. Un terzo è stato recuperato poco dopo e risulta anch’esso in gravi condizioni. Le operazioni di salvataggio sono state ostacolate dalla variabilità delle condizioni atmosferiche.
Sul posto è riuscito ad atterrare l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre la nuvolosità ha reso impossibile l’avvicinamento dell’eliambulanza di Treviso emergenza. Per supportare le operazioni, è stato attivato un ulteriore elicottero dell’Air Service Center per il trasporto delle squadre di soccorso in quota.
Le squadre di Soccorso Alpino di San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Alleghe-Val Fiorentina e Livinallongo sono impegnate nelle operazioni di recupero.
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha espresso la sua vicinanza ai coinvolti, dichiarando su X: “Seguiamo con apprensione le operazioni di soccorso in corso a Cortina dopo la valanga. La mia solidarietà a tutti coloro che sono coinvolti e un sentito grazie ai soccorritori per il loro instancabile impegno. La sicurezza delle persone deve essere la nostra priorità”.
La tragedia riporta l’attenzione sulla sicurezza in montagna e sulle condizioni climatiche sempre più instabili, che aumentano il rischio di valanghe nelle zone alpine.
Le operazioni di soccorso si sono rivelate estremamente difficili a causa delle condizioni meteorologiche instabili. La nebbia e la neve hanno reso complicate le manovre di recupero, rallentando l’intervento dei mezzi aerei.
Gli esperti raccomandano agli appassionati di sci alpinismo di consultare sempre i bollettini valanghe prima di avventurarsi in alta quota e di essere equipaggiati con dispositivi di autosoccorso come ARTVA, pala e sonda.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Pomeriggio di disagi sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dove un grave incidente ha mandato in tilt la…
Le ricerche dei dispersi dopo il doppio naufragio di ieri a 14 miglia da Lampedusa…
Il nord-ovest della Spagna è letteralmente "divorato" dal fuoco. Sono stati quattordici i grandi incendi…
La Sicilia piange ancora, per l'ennesimo incidente mortale. Lo scontro è avvenuto in via Virgilio,…
Le stelle hanno ormai già deciso tutto: ecco cosa succederà fino al Ferragosto 2025 per…
Grande attesa per il nuovo allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi che Enrico Castiglione…