Lo stadio Renzo Barbera di Palermo - teleone.it
Finisce molto peggio di come si potesse immaginare. Una sorta di film horror, per il Palermo, che proprio negli ultimi minuti dilapida tutto quel che si poteva. Doppio vantaggio maturato nel secondo tempo contro la Cremonese, buttato via incredibilmente fra il 75′ ed il 95′, quando nel recupero la squadra di Stroppa ha trovato il tris con Collocolo.
Altra occasionissima persa dalla squadra di Dionisi, fischiato alla fine in stereofonia dai quasi 24mila del Barbera, per un passo avanti (mancato) che in classifica sarebbe stato fondamentale.
Al tecnico, come spesso accaduto negli ultimi tempi, contestate alcune decisioni sui cambi effettuati nella ripresa. In primis quello di Gomes, fra i migliori in campo, fino al parziale 2-0. La Cremonese, invece, si allontana in graduatoria e, alla ripresa del campionato, le possibilità che le cose cambino radicalmente non sono poche.
Primo tempo molto tattico, in particolare nelle primissime fasi. L’equilibrio viene spezzato dopo il quarto d’ora quando Brunori cerca il jolly dall’esterno dell’area, con sfera che si impenna e si spegne in corner. Grande protagonista della prima frazione è Audero, che si trova a rispondere almeno in cinque occasioni ai tentativi della Cremonese.
Il pubblico assapora la rete rosanero prima della chiusura: ripartenza e serie di triangoli sulla fascia sinistra fra Ceccaroni e Di Francesco, con cross finale del secondo. La sfera sembra diretta sulla testa di Pohjanpalo, ma è proprio Ceccaroni ad anticipare (senza grandi risultati) il bomber finlandese.
Inizia col brivido il secondo tempo, con Vandeputte che riceve un vero e proprio assist da Magnani, impreciso a liberare l’area. Conclusione oltre la traversa. Ma è il preludio alla prima gioia del Barbera, perché dopo un’azione insistita sulla sinistra e una conclusione mancata di Pohjanpalo è Gomes a battere Fulignati con una legnata di destro dal limite.
Importante reazione della Cremonese, soprattutto con Pickel, ma il Palermo trova lo spazio per rifare festa. Di Francesco si distende in contropiede e viene agganciato jn area da Castagnetti. Perfetta la battuta di Brunori dagli undici metri per il raddoppio. La Cremonese accorcia poi subito, con Azzi, “dimenticato” da Diakité, ma la “sorpresa” è dietro l’angolo. Prima Valoti centra il 2-2, mentre ben oltre il 90esimo Collocolo sfrutta un’indecisione di Blin per mettere a segno l’impensabile gol del 2-3 finale. Al triplice fischio, un solo coro al Barbera, “Dionisi vattene via”.
PALERMO-CREMONESE 2-3 (0-0)
PALERMO (3-4-2-1): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni (80′ Segre); Diakité (90’+2 Le Douaron), Blin, Gomes (80′ Vasic), Di Francesco; Verre (80′ Ranocchia), Brunori (90’+2 Lund); Pohjanpalo. A disp.: Desplanches, Di Bartolo, Insigne, Henry, Buttaro. All.: Alessio Dionisi 
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini (85′ Antov), Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (80′ Zanimacchia), Pickel, Castagnetti (85′ Collocolo), Vandeputte (71′ Valoti), Azzi; Johnsen, De Luca (71′ Nasti). A disp.: Drago, Tannander, Gelli, Moretti, Folino, Bonazzoli. All.: Giovanni Stroppa 
ARBITRO: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari 
RETI: 56′ Gomes (P), 72′ Brunori (P) su rig., 74′ Azzi (C), 86′ Valoti (C), 90’+5 Collocolo (C)  
Gol e highlights –> https://youtu.be/ePMTFNFok7E?si=x40iDlkrW8xWVlQE
Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…
Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…
A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…
La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…
Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…
Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…