pitbull archivio
Un salvataggio che si trasforma in un miracolo: la storia di Dea, il pitbull eroe.
Era stata vittima della crudeltà umana, ma oggi è diventata un angelo custode. La cagnolina, inizialmente chiamata Kasia, era scampata alla violenza di una baby gang a Bagheria. Grazie all’intervento dell’assessore al benessere degli animali Giuseppe Tripoli e dell’amministrazione comunale della città in provincia di Palermo, è stata curata presso il Dog Garden di Sambuca di Sicilia. Qui ha ritrovato la fiducia negli esseri umani e una seconda opportunità di vita.
La sua avventura l’ha portata lontano dalla Sicilia: una famiglia della provincia di Gorizia l’ha adottata, dandole non solo un nuovo nome, Dea, ma anche un futuro fatto di amore e protezione. Anche l’altro cane, Eros, salvato insieme a lei, ha trovato una casa, segnando un lieto fine per entrambi.
Il destino, però, aveva in serbo qualcosa di ancora più incredibile. Dea, con il suo istinto straordinario, si è rivelata una vera eroina per la sua nuova proprietaria, Elisabetta, che vive con la figlia a San Canzian d’Isonzo. Una notte, infatti, è accaduto l’impensabile.
Elisabetta ha avuto un grave episodio di apnea notturna, seguito da una paralisi da panico: il respiro si è fermato, il corpo era immobile e la paura le impediva di reagire. In quel momento critico, Dea ha percepito il pericolo e ha agito d’istinto. Balzando sul letto, ha iniziato a saltare sulla schiena della sua padrona, mettendo in atto una manovra che ha riattivato la respirazione.
Secondo gli esperti, si tratta di un comportamento che i cani adottano tra loro per risvegliare un compagno in difficoltà. Ma in questo caso, Dea ha salvato una vita umana, dimostrando quanto possa essere speciale il legame tra uomo e animale. Patrizia Munarin di Animal Pride ha commentato: “Ringraziamo Elisabetta per questa preziosa testimonianza. Questi cani non sono mostri o creature pericolose come spesso vengono dipinti. Sono compagni di vita straordinari, capaci di amore e intelligenza fuori dal comune”. “Nessuna delle nostre adozioni – ha proseguito – ha mai causato danni, anzi: hanno portato gioia, protezione e amore incondizionato. La storia di Dea è solo uno dei tanti esempi che dimostrano il valore delle adozioni consapevoli”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Si svolge a Finale di Pollina la nuova tappa del Festival del Mare e del…
La Sicilia "brucia" (in tutti i sensi) sotto un caldo record, cittadini a dura prova:…
Fondamentale non rimanere fermi, altrimenti si perde tutto: ecco cosa fare e come agire per…
Un posto felice per la tecnologia, proprio nel cuore dell'isola: ecco dove trovare un luogo…
Quattro agenti della polizia penitenziaria sono stati medicati in pronto soccorso dopo essere stati aggrediti…
Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Termini Imerese insieme ai colleghi delle Stazioni…