Apertura

Asp Trapani, sono oltre 3000 i referti istologici inevasi: al via piano straordinario della Regione

Un’azione tempestiva è stata avviata per abbattere i tempi di attesa nella refertazione dei campioni di anatomia patologica all’Asp di Trapani. L’intervento è stato deciso nel corso di una riunione straordinaria convocata dall’assessore della Salute, Daniela Faraoni. La decisione è giunta dopo un confronto tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e il direttore generale dell’Asp trapanese, Ferdinando Croce, svoltosi a Palazzo d’Orleans.

Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore Faraoni, i dirigenti generali Salvatore Iacolino e Giacomo Scalzo, nonché i vertici di diverse Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, chiamate a collaborare per affrontare il problema di notevole gravità. Solo oggi, con la relazione dettagliata del direttore sanitario dell’Asp di Trapani, Danilo Greco, è emerso il quadro completo dell’emergenza.

Attualmente, i numeri parlano chiaro: vi sono 1.405 campioni del 2024 e 1.908 campioni del 2025 ancora in attesa di refertazione. Di fronte a questa situazione critica, il piano d’azione prevede il coinvolgimento di diverse strutture sanitarie siciliane con l’obiettivo di azzerare l’arretrato entro il 14 marzo.

La Rete di Collaborazione tra Strutture Sanitarie

Nelle scorse settimane, una parte dei campioni era già stata affidata a strutture convenzionate. Tuttavia, ora si entra nella fase decisiva: Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, insieme agli ospedali Villa Sofia-Cervello, Civico e Fondazione Giglio, si occuperanno di refertare circa 300 campioni ciascuna, contribuendo così allo smaltimento totale dell’arretrato.

Un ruolo centrale verrà svolto dal Policlinico di Palermo, che avrà il compito specifico di gestire i referti arretrati relativi al 2024, accelerando le procedure diagnostiche per consentire una più rapida risposta ai pazienti in attesa. Durante l’incontro, è stato evidenziato come i tempi medi di refertazione nelle strutture sanitarie coinvolte oscillino tra i 7 e i 14 giorni. Tuttavia, per i campioni considerati meno urgenti secondo il triage, il tempo di attesa potrebbe estendersi di ulteriori 10 giorni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

In centinaia a Pollina per il Festival del mare e del gusto: altro evento di successo, prossima tappa a settembre

Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…

12 minuti ago

In Sicilia mentre fuori ci sono 38 gradi, qui dentro la gente va in piumino | No, non è Lapponia ma fa freddissimo

E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…

2 ore ago

Tragedia a Bagheria: trovata morta ragazza di 20 anni in piscina

Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…

3 ore ago

Spaccio di droga a Caltagirone, scattano due arresti

Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…

4 ore ago

Un’altra aggressione in centro a Palermo: turista tedesco picchiato e derubato

Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…

5 ore ago

Schianto sulla statale Catania-Gela: muoiono due persone, diversi i feriti

Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…

5 ore ago