Sport

“Non sappiamo se Zeman tornerà a parlare”: le parole del neurochirurgo dal Gemelli di Roma

L’allenatore boemo è ricoverato presso la Stroke Unit del policlinico Gemelli di Roma.

Il direttore dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia e del dipartimento di neuroscienze del policlinico Gemelli, Alessandro Olivi, ha aggiornato sulle condizioni di salute di Zdenek Zeman. L’ex tecnico di Roma e Lazio fatica a parlare, ma è cosciente e collaborativo.

Il medico ha riferito che Zeman comprende la situazione e risponde con cenni del capo. Non appare particolarmente affranto, ma è consapevole del suo stato di salute e della necessità delle cure ospedaliere.

Il bollettino medico diffuso nella mattina di venerdì 28 febbraio ha confermato che le condizioni di Zeman restano stabili. Tuttavia, il neurochirurgo ha sottolineato che il recupero del linguaggio è ancora incerto.

Il boemo è sotto osservazione costante. I sanitari monitorano attentamente la sua evoluzione clinica, mentre si valutano i possibili interventi riabilitativi per migliorare le sue capacità motorie e comunicative.

Le difficoltà nel linguaggio

Uno degli aspetti più critici del quadro clinico di Zeman riguarda le difficoltà di comunicazione. Attualmente, non è in grado di parlare normalmente e i medici non possono ancora stabilire se e quando riacquisterà la piena capacità di espressione. “Non sappiamo – ha riferito Olivi – se tornerà a parlare“.

Il neurochirurgo ha spiegato che tutto dipenderà dall’entità del danno cerebrale subito. La riabilitazione sarà fondamentale per valutare i progressi e le possibilità di recupero del linguaggio.

Monitoraggio e cure

Zeman rimane sotto osservazione presso la Stroke Unit, con un team di specialisti che segue costantemente la sua situazione. I medici prevedono ulteriori test per comprendere meglio l’entità delle difficoltà motorie e linguistiche.

Nonostante le problematiche riscontrate, l’allenatore mostra segnali di collaborazione con i sanitari. La speranza è che il percorso riabilitativo possa aiutarlo a migliorare gradualmente le sue condizioni.

 

redazione

Recent Posts

Laura Pausini e Gianluca Grignani non se le mandano a dire | “Mi hai mancato di rispetto”: la cover, i silenzi e la polemica

Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…

35 minuti ago

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

2 ore ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

4 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

11 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, fermato il cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

12 ore ago

NON SI VOLA PIÙ: questa compagnia aerea cancella all’improvviso oltre 10 destinazioni | Controlla subito la sua carta d’imbarco

Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…

14 ore ago