Categories: Cronaca

Tele Rent, annullato il sequestro da 3,4 milioni di euro

Il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato il sequestro preventivo di 3,4 milioni di euro disposto nei confronti di Paolo Raffa, titolare dell’emittente Tele Rent. Il provvedimento è stato revocato accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Vincenzo Giacona Venuti e Mattia Caleca, che hanno difeso l’imprenditore nel procedimento.

Il sequestro era stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Palermo su richiesta della Procura, nell’ambito di un’indagine per frode aggravata ai danni del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione. Questo fondo eroga contributi pubblici alle televisioni locali per sostenere l’occupazione e l’informazione indipendente.

Secondo l’accusa, tra il 2016 e il 2023, Tele Rent avrebbe dichiarato un numero di dipendenti e giornalisti superiore a quello reale, includendo anche parenti del legale rappresentante, che – secondo gli investigatori – non avrebbero mai svolto effettivamente attività lavorativa.

Le presunte assunzioni fittizie e il sequestro

Le autorità inquirenti sostenevano che queste assunzioni fittizie servissero a rispettare i requisiti per ottenere i contributi pubblici, che complessivamente ammontano a 4,1 milioni di euro, di cui 3,4 milioni già erogati e successivamente sequestrati.

Dopo l’annullamento del sequestro, i difensori di Paolo Raffa hanno espresso soddisfazione: “Siamo soddisfatti del risultato raggiunto. Questo provvedimento si aggiunge al rigetto della richiesta di arresti domiciliari ottenuto la settimana scorsa”, hanno dichiarato gli avvocati.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

2 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

4 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

7 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

10 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

10 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

10 ore ago