Cultura e Spettacoli

Carnevale di Acireale, la città si trasforma in palcoscenico: si parte oggi, il programma

Si parte: Acireale si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, il Carnevale di Acireale 2025 sta per partire e promette di essere un evento indimenticabile dove l’arte, la musica e il divertimento si fonderanno per regalare ai visitatori un’esperienza unica.

Da oggi, sabato 15 febbraio gli iconici carri allegorici di Acireale, prenderanno il centro della scena con una varietà di temi che spaziano dalla satira sociale alla fantasia pura: satira e ironia infatti, si intrecceranno per raccontare, con un pizzico di follia, ciò che ci circonda.
I “giganti in cartapesta” promettono di trasformare le strade di Acireale in un museo a cielo aperto, dove ogni passo sarà un’emozione visiva!

Le sfilate in notturna, previste tutti i sabati, grande novità di quest’anno, renderanno la città ancora più suggestiva, illuminando il centro storico con i loro colori vivaci, accompagnati dal battito incessante dei dj-set e dalla musica dal vivo.

E, a proposito di musica, tre palchi dislocati lungo il circuito, in piazza Duomo, piazza Garibaldi e piazza Indirizzo ospiteranno artisti locali e gruppi musicali, creando un’atmosfera travolgente: l’intero Carnevale sarà infatti un “divertimento no stop”, con performance che faranno vibrare ogni angolo della Città, un movimento continuo con spettacoli itineranti e concorsi che coinvolgeranno tutti i partecipanti, grandi e piccoli.
Un Carnevale che non dorme mai, dove ogni minuto è un’opportunità per immergersi nell’arte e nella musica.

Quest’anno, il Carnevale di Acireale sarà un mix perfetto di tradizione e innovazione, e l’intera città è pronta, con una energia contagiosa che non lascia scampo alla monotonia.
Per gli amanti dell’arte in miniatura, al Teatro Maugeri, sarà possibile ammirare i “Carri in miniatura”, dei veri e propri gioielli in cartapesta che raccontano tutta la bellezza e il lavoro che sta dietro queste opere straordinarie.

Ad aprire la manifestazione più importante di Acireale e della Sicilia, la cerimonia che vedrà la consegna delle chiavi della Città a Re Burlone, in piazza Duomo alle ore 17:30, che darà il via alla festa più divertente dell’anno. Ma già dalle 10 del mattino sarà possibile ammirare i carri allegorici in esposizione.
Alle 10:30 via all’esposizione delle maschere isolate.
Alle 12:00 apertura della mostra “Carri in Miniatura” al Teatro Maugeri.
Lo spettacolo musicale “Trogloditi live” animerà piazza Duomo a partire dalle ore 15:00 e alle 17:00 sarà il momento della sfilata del carro di apertura a cura di AciComics con Dj-set by Graziano Fontana.
Dalle 18:00 i carri allegorici inizieranno a sfilare lungo il circuito fino a mezzanotte quando Re Burlone avrà ormai preso il sopravvento sulla Città di Acireale, in un tripudio di colori e tanto divertimento.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Tutto pronto per il 45esimo Paladino d’oro Sport film festival: la presentazione all’Ars

Nella giornata di domani, 24 novembre, alle 10.30, nella Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, sarà…

8 ore ago

Ucraina-Russia, Trump apre ad una nuova trattativa: a Ginevra la proposta dell’Unione europea

Una nuova fase diplomatica si apre nel conflitto in Ucraina. Nel giorno 1.369 della guerra,…

9 ore ago

Brutale aggressione di una baby gang a Palermo: giovani presi di mira, naso rotto ad un medico

Due giovani sono stati aggrediti nella serata di ieri a Palermo: responsabile un branco di…

9 ore ago

Incidente sulla Messina-Catania: morta una donna, ferito il compagno

Ancora un incidente mortale, dopo quello avvenuto sulla Palermo-Sciacca: nella serata di ieri sulla A18,…

9 ore ago

Palermo, pari e lacune: Pohjanpalo salva i rosa, con l’Entella finisce 1-1

Finisce in parità - risultato di 1-1 - il match fra Virtus Entella e Palermo.…

1 giorno ago

Tragico schianto sulla Palermo-Sciacca: morto un 18enne, cinque feriti

E' di un morto e cinque feriti il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolte tre…

1 giorno ago