Cultura e Spettacoli

Nasce sportello Regione-Ersu Palermo per orientare nel post laurea

Ersu Palermo e la Regione Siciliana, attraverso l’assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, inaugurano questa mattina lo sportello sperimentale di orientamento al lavoro “Dallo studio al lavoro” nell’ambito del progetto Proteo.

L’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del Servizio centro per l’impiego di Palermo e Monreale che gestirà gli appuntamenti con gli studenti e i neolaureati, direttamente presso gli uffici riservati dall’Ersu presso la residenza universitaria Santi Romano, in viale Delle Scienze (edificio 1), a Palermo.

Per la prima volta, in Sicilia un’iniziativa di orientamento esclusivamente riservata agli studenti e ai neolaureati delle università, dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti. Attraverso lo sportello si intende mettere in luce le competenze fondamentali, la flessibilità, l’adattabilità e la capacità di cogliere le opportunità presenti nel mercato del lavoro. Il tutto supportando il percorso di transizione dagli studi al mondo del lavoro, offrendo strumenti e servizi per facilitare l’inserimento nel mondo occupazionale e di prevenire fenomeni di disoccupazione di lunga durata.

Obiettivi e servizi offerti: migliorare i processi di transizione dallo studio al lavoro; Orientamento informativo sul mercato del lavoro: Analisi delle opportunità presenti sul territorio, informazioni relative alle professioni emergenti e aggiornamenti sui servizi pubblici per l’impiego; Consulenza individuale: Supporto mediante assessment, stipula del DID e definizione di un Patto di servizio personalizzato. Attività di consulenza funzionale all’analisi delle competenze e alla definizione di progetti personali e professionali coerenti con le richieste del mercato; Accompagnamento al lavoro: Organizzazione di “laboratori di ricerca attiva del lavoro” finalizzati allo sviluppo di strategie efficaci nella ricerca occupazionale; “Laboratorio di accompagnamento al lavoro” per affinare competenze utili alla redazione del CV e alla gestione dei colloqui di lavoro; Info point: Supporto nell’accesso a borse di studio, tirocini finanziati, stage presso aziende e avvisi pubblici emessi dalla Regione Siciliana; Eventi di networking: Seminari, convegni, focus group e incontri con aziende e istituzioni, per diffondere e approfondire programmi e misure di politica attiva del lavoro dedicati ai giovani.
Gli studenti universitari e i neolaureati potranno prenotare l’appuntamento con gli specialisti dello Sportello registrandosi attraverso il link contenuto nella pagina predisposta dall’ERSU Palermo per il Servizio XII – Servizio Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale che gestisce l’attività: https://notify.ersupalermo.it/progetto-proteo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

50 minuti ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

2 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

10 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

11 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

12 ore ago

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…

14 ore ago