Cronaca

Meteo, aria gelida in arrivo: weekend di San Valentino tra neve e maltempo?

L’evoluzione del meteo per la seconda metà della settimana e i giorni successivi rimane altamente incerta. Questo a causa di una configurazione atmosferica insolita e difficile da prevedere a livello continentale. Il principale fattore di incertezza è rappresentato dall’irruzione di aria artico-continentale attesa tra venerdì 14 febbraio e domenica 16, che porterà un’ondata di gelo vero e proprio sull’Europa settentrionale e orientale, fino a coinvolgere i Balcani con temperature abbondantemente sotto lo zero.

La domanda chiave è se e quanto questa massa d’aria gelida riuscirà a raggiungere l’Italia. Al momento, come spiegano gli esperti di meteo.it, sembra che il nostro Paese ne verrà interessato solo marginalmente. Tuttavia, è previsto il passaggio di una perturbazione fredda (la n.5 del mese), che tra le prime ore di venerdì e la giornata di sabato 15 attraverserà l’Italia, generando una circolazione ciclonica sui mari settentrionali, destinata a spostarsi verso quelli meridionali entro domenica.

Tra San Valentino e il weekend, dunque, il tempo potrebbe subire un brusco peggioramento.

Le prime previsioni indicano la possibilità di neve fino in pianura al Nord, specie in Emilia e Veneto, mentre nelle regioni centrali e meridionali si attendono piogge e temporali di forte intensità. Le precipitazioni, inizialmente concentrate su Nord-Est e Centro, si estenderanno progressivamente al Sud tra venerdì sera e sabato mattina.

L’arrivo di questa massa d’aria fredda determinerà un calo significativo delle temperature, che potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali. Inoltre, il rinforzo dei venti renderà il clima ancora più rigido, mentre il moto ondoso aumenterà sensibilmente, con mari agitati attorno alla Penisola.

Nonostante la fase di maltempo attesa tra venerdì e sabato, il miglioramento potrebbe essere altrettanto rapido, con un possibile rialzo termico a partire da domenica. Tuttavia, data la complessità della situazione meteorologica, per il livello di affidabilità sono necessari ulteriori aggiornamenti, che arriveranno fra questa sera e domani.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

9 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

12 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

12 ore ago

Eurovision, Lucio Corsi eclissato dalla più amata dagli italiani: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno | Impossibile non essere felici

Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte...  Ammettiamolo pure: prima…

16 ore ago

Sparatoria mortale a Monreale, la madre di Calvaruso: “Giusto che paghi, ma anche lui poteva essere ucciso”

Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…

18 ore ago

Etna, nuova fase eruttiva da questa notte: allerta aerea Vona “arancione”

Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…

18 ore ago