Cultura e Spettacoli

ALA, vino creato con amore: Duca di Salaparuta, a San Valentino l’evento che “riporta” agli anni Venti

Le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia celebrano la serata di San Valentino con un evento indimenticabile che ricostruisce e ripropone il fascino dei ruggenti anni Venti, quando Palermo visse un periodo di grande ribalta internazionale, accogliendo teste coronate, le nuove leve di dinastie imprenditoriali di livello mondiale che riconobbero nella città una forte spinta all’innovazione ma anche a godere anni di spensieratezza e divertimento a ritmo di swing e jazz in chiave contemporanea.

Il prossimo 14 febbraio la Sala Topazia – recentemente impreziosita da “Poliedrica”, l’ultima opera di Arrigo Musti – si trasformerà infatti in un suggestivo salotto per una festa a tema Charleston con tappeti, drappi, perle e arredi propri dell’Art Decò. Un’importante occasione per presentare il nuovo Ala, l’Antico Liquorvino Amarascato, nato per volere del Duca Enrico e offerto come pegno d’amore alla moglie Sonia de Ortúzar, grande amante del cioccolato. Si dice, infatti, che durante le cene a Palazzo Alliata, la loro dimora nel centro storico di Palermo, Sonia fosse solita inserire dolci francesi e cioccolatini in tutte le portate del menù. Dunque, il vino perfetto per brindare alla Festa degli Innamorati e che a partire da quest’anno si vestirà di una nuova etichetta che, proprio attraverso il linguaggio artistico che ispirò tutta l’Europa nel periodo post-bellico, intende richiamarne preziosità e raffinatezza.  

L’experience di San Valentino comincerà con una visita guidata in cantina, disponibile a partire dalle ore 19:00 e fino alle 20:30, che permetterà ai winelover di toccare con mano la filosofia produttiva di Duca di Salaparuta, accompagnati in un tour che riecheggia i 200 anni di storia dell’azienda siciliana. Dalle 21:00 in poi, inizierà il party con una cena in piedi firmata Ferramenta, in abbinamento ad una selezione di vini proposta per l’occasione. Il tutto accompagnato dal Dj set a cura di Marcello Leone e Roberto Nicastro, che vi faranno ballare mixando live i vinili Swing e Jazz con base House.

INFO & PRENOTAZIONI

A fine serata i winelover dotati di ticket riceveranno in dono una bottiglia di ALA. Inoltre, Duca di Salaparuta metterà a disposizione un servizio navetta per spostarsi comodamente e in totale sicurezza.

COSTO E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

€50 a persona comprensivo di visita guidata, cena, vino, musica e gift.

€60 a persona comprensivo di visita guidata, cena, vino, musica, gift e servizio navetta A/R con partenza da Palermo – Piazzale Giotto alle 19:45 e arrivo in Cantina alle 20:30; il ritorno è previsto a partire dalle 00:00*

*La prenotazione del servizio navetta è obbligatoria fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 10/02/2025

La prenotazione per l’evento è obbligatoria e fino ad esaurimento posti: https://visit.duca.it/it/65b7c83e6a8f9964b84d4727?lang=it

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Ragazzino disabile sospeso dalla scuola a Messina: i genitori scrivono al Garante

Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…

3 minuti ago

“Ok” con l’emoticon, “droga disponibile”: spaccio ed estorsione, scattano quattro misure cautelari nel Nisseno

La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…

8 ore ago

Tutti in piazza per dire “no” al Ponte: manifestazione a Messina, attesi Shlein e Bonelli

 Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…

8 ore ago

Isab di Priolo, scatta il sequestro di un serbatoio: la decisione dopo lo strabordamento

La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…

9 ore ago

La mozione di sfiducia a Schifani all’Ars martedì prossimo, 2 dicembre

La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…

11 ore ago

Dramma sul lavoro nel Palermitano, 60enne giù da un’impalcatura: è in gravi condizioni

È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…

11 ore ago