Cronaca

Sicilia, nel weekend in arrivo un’altra ondata di maltempo: piogge, venti forti e neve in quota

La Sicilia si prepara a un fine settimana all’insegna del maltempo, con piogge, vento forte e un notevole calo delle temperature. Già nelle prime ore del mattino di oggi, venerdì 7 febbraio, si registrano temperature piuttosto basse: 9°C a Palermo, Agrigento e Trapani, 8°C a Messina, 7°C a Caltanissetta, 6°C a Catania e Siracusa, 5°C a Ragusa e 4°C a Enna.

Nella giornata di oggi addensamenti più consistenti sono attesi al largo delle coste trapanesi e sul Canale di Sicilia, dove si prevedono acquazzoni e temporali, in particolare sulle isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Nel pomeriggio, invece, il peggioramento sarà più evidente con piogge soprattutto sul Trapanese e sui settori centro-meridionali dell’isola.

In serata, i venti di scirocco diventeranno forti sul Mar Ionio e sul Canale di Sicilia, che saranno molto mossi con possibili mareggiate. Durante la notte, il cielo si coprirà su tutta la regione, con piogge diffuse e temporali più intensi tra il Catanese, il Messinese e la provincia di Trapani.

Per domani, sabato 8 febbraio, il maltempo persisterà, con precipitazioni sparse al mattino e neve sopra i 1400 metri, non solo sui rilievi settentrionali ma anche sui Monti Sicani. Nel pomeriggio, le piogge diverranno intermittenti, lasciando spazio a brevi schiarite su Palermitano, costa Agrigentina e Piano di Gela. Tuttavia, il vento di scirocco continuerà a soffiare forte, mantenendo agitati i mari e favorendo possibili mareggiate.

Nella notte tra sabato e domenica, un nuovo fronte perturbato si avvicinerà da ovest, portando temporali su Pantelleria, Lampedusa, le isole Egadi e l’estremità occidentale della regione.

Domenica 9 febbraio il maltempo entrerà nella fase più intensa, con piogge abbondanti e temporali che localmente potrebbero assumere forte intensità. Le temperature rimarranno basse e sopra i 1500 metri sono previste nevicate copiose. Il vento continuerà a soffiare con forza, rendendo il clima particolarmente instabile per tutta la giornata.

redazione

Recent Posts

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

9 ore ago

Lancia la figlia neonata dal balcone, la piccola muore a 7 mesi: dramma nel Catanese

Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…

11 ore ago

Insalata, una volta aperta la busta quanto può rimanere in frigo: non dare retta all’etichetta | C’è un limite esatto

Per evitare sprechi e soprattutto rischi per la salute, è fondamentale sapere come conservare bene…

12 ore ago

Eurovision, Lucio Corsi eclissato dalla più amata dagli italiani: la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno | Impossibile non essere felici

Lucio Corsi e l'esibizione all’Eurovision Song: riflettori puntati (anche) da un'altra parte...  Ammettiamolo pure: prima…

16 ore ago

Sparatoria mortale a Monreale, la madre di Calvaruso: “Giusto che paghi, ma anche lui poteva essere ucciso”

Ancora lunga la scia di polemiche e lacrime dopo la strage di Monreale. A parlare…

18 ore ago

Etna, nuova fase eruttiva da questa notte: allerta aerea Vona “arancione”

Si è riacceso il vulcano siciliano più grande: nuova fase eruttiva, dalla notte scorsa, dal…

18 ore ago