Una perturbazione di origine atlantica in discesa dalla Francia e una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa stanno per portare condizioni di maltempo su diverse zone d’Italia. Le regioni più colpite saranno quelle meridionali e la fascia tirrenica, con piogge intense, temporali e nevicate a quote collinari.
A partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici, e sulla Calabria, soprattutto nelle aree meridionali e ioniche.
Dalle prime ore di domani, sabato 8 febbraio, il maltempo si estenderà ulteriormente, con nevicate al di sopra dei 300-500 metri sul Piemonte meridionale e sulla Liguria centro-occidentale, e sopra i 500-800 metri sulla Liguria orientale. Gli accumuli di neve saranno generalmente moderati, ma localmente abbondanti nel basso Piemonte.
I fenomeni, per ciò che riguarda la Sicilia, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Anche i settori occidentali e meridionali della Toscana, compreso l’arcipelago, saranno interessati da piogge sparse o diffuse.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di domani, sabato 8 febbraio, è stata valutata un’allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia, mentre l’allerta gialla riguarderà i restanti settori di Calabria, gran parte della Sicilia, e alcune zone di Toscana e Sardegna.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…
Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…
Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…
Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…