Cronaca

Meteo, una breve tregua dal maltempo: poi pioggia e neve, cambia tutto nel weekend

L’alta pressione si rafforza temporaneamente tra la regione alpina e il Mediterraneo centrale, portando un generale miglioramento del tempo anche al Sud Italia. Tuttavia, questa stabilità sarà di breve durata e lascerà ancora un po’ di variabilità su Sardegna e sulle estreme regioni meridionali, seppur in un contesto asciutto.

Con questo scenario, tornano anche le nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, ma saranno poco diffuse e in rapido dissolvimento. Così comunicano gli esperti di meteo.it Le previsioni per oggi, mercoledì 5 febbraio, indicano cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, mentre tra Calabria meridionale e Sicilia si osserverà una nuvolosità irregolare con possibili deboli piogge nel settore ionico. Temperature senza grandi variazioni, con massime fino a 13-14 gradi al Nord, 16 al Centro-Sud e punte di 18 gradi sulle Isole maggiori. I venti settentrionali saranno ancora moderati su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari localmente mossi.

Anche domani, giovedì 6 febbraio, il tempo si manterrà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle regioni. Tuttavia, le prime avvisaglie di un nuovo cambiamento si noteranno con l’arrivo di nuvolosità più compatta sulle Isole maggiori, dove non si escludono brevi piogge sulla Sicilia centro-occidentale. Temperature stazionarie, con possibili gelate notturne al Nord e venti in attenuazione.

Per la fine della settimana si prevede un drastico cambio di scenario. Tra venerdì 7 e domenica 9, due perturbazioni, una in discesa dalla Scandinavia e l’altra in risalita dal Nord Africa, porteranno un’ondata di maltempo su gran parte d’Italia. Piogge abbondanti potrebbero interessare in particolare Calabria e Isole maggiori, mentre al Nord l’ingresso di aria fredda causerà un netto calo termico e possibili nevicate fino a bassa quota, specie nel Nord-Ovest.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

1 minuto ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, i sospetti sul cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

38 minuti ago

NON SI VOLA PIÙ: questa compagnia aerea cancella all’improvviso oltre 10 destinazioni | Controlla subito la sua carta d’imbarco

Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…

3 ore ago

L’ultimo viaggio in monopattino, i giorni di lotta, poi le lacrime | Messina piange il piccolo Francesco, promessa dello sport

La città piange un ragazzino di appena 13 anni, amato da tutti per la sua…

5 ore ago

“Una lite per la consegna di farmaci”: omicidio di Stefano Gaglio a Palermo, indagini e nuove ipotesi

Con il passar delle ore emergono dettagli più chiari sull’omicidio di Stefano Gaglio, magazziniere 39enne…

6 ore ago

Palermo Futsal Club ko all’esordio: derby al Palermo Calcio a 5

La prima storica partita nel campionato di Serie C1 vede affrontarsi il Palermo Futsal Club…

6 ore ago