Cronaca

L’omicidio di Lorena Quaranta: “Infondata tesi stress da Covid” ed ergastolo confermato, le motivazioni

Antonio De Pace, l’infermiere 32enne del Vibonese, sconterà l’ergastolo per l’omicidio della fidanzata Lorena Quaranta, la studentessa di medicina uccisa il 31 marzo 2020 a Furci Siculo, nel Messinese.

Rese note le motivazioni del rigetto della richiesta dei legali del 32enne, da parte della Corte di Assise di Appello di Reggio Calabria. “No” alle attenuanti generiche, ritenendo che lo stress da Covid fosse stato enfatizzato in modo eccessivo.

L’omicidio avvenne in piena pandemia nell’abitazione che la coppia condivideva per motivi di studio e lavoro. Secondo quanto ricostruito dal processo, De Pace strangolò la fidanzata e la colpì con una lampada dopo una lite improvvisa, avvenuta subito dopo che i due avevano guardato insieme un film a letto.

La difesa aveva puntato sulla condizione psicologica dell’imputato, sostenendo che la paura del contagio lo avesse portato a uno stato di forte stress. La sera prima dell’omicidio, De Pace aveva persino pensato di tornare dai genitori, nonostante i divieti di spostamento, perché la fidanzata accusava sintomi influenzali.

In un primo momento, la Cassazione aveva stabilito la colpevolezza definitiva, ma aveva disposto un nuovo giudizio d’appello per valutare la possibile concessione delle attenuanti. Tuttavia, la Corte ha ritenuto irrilevante l’argomento dello stress pandemico, evidenziando come lo stesso De Pace, successivamente contagiato in carcere, non avesse manifestato particolari preoccupazioni.

Con questa sentenza, emessa il 28 novembre scorso, viene confermata la pena massima già stabilita in primo grado, chiudendo definitivamente il caso giudiziario.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Laura Pausini e Gianluca Grignani non se le mandano a dire | “Mi hai mancato di rispetto”: la cover, i silenzi e la polemica

Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…

1 ora ago

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

3 ore ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

4 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

12 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, fermato il cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

12 ore ago

NON SI VOLA PIÙ: questa compagnia aerea cancella all’improvviso oltre 10 destinazioni | Controlla subito la sua carta d’imbarco

Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…

14 ore ago