Primo piano

Meteo, la possibile “irruzione gelida” dai prossimi giorni: “Neve anche in pianura”, i dettagli

A febbraio potrebbe esserci la “rivincita” dell’inverno. E spunta, come sottolineano gli esperti de ilmeteo.it, anche una data per l’arrivo di un’irruzione gelida e nevosa sull’Italia. La causa di questa svolta atmosferica va ricercata nei grandi movimenti a scala emisferica.

L’ipotesi è che dal 7-9 di Febbraio, riporta Mattia Gussoni, in avanti una massa d’aria fredda di origine artica pilotata da un ciclone centrato tra Finlandia e Russia possa scivolare dapprima verso l’Europa centrale-orientale, per poi puntare anche l’Italia.

Se ciò dovesse essere confermato è lecito attendersi un crollo verticale delle temperature con valori termici ben sotto le medie climatiche dapprima al Nord e poi anche sul resto delle regioni: ecco che dopo settimane fin troppi miti per il periodo arriverebbe una seria ondata di gelo sull’Italia. Successivamente, entro la metà del mese, l’attenzione si concentra sul comparto Nord Atlantico dove potrebbe prendere vita una vasta depressione, sospinta da correnti instabili, pronta a investire dapprima la Penisola Iberica per poi approfondirsi (profondo ciclone) sul bacino del Mediterraneo.

Ecco quindi che si verrebbe a completare una sorta di manovra a tenaglia con l’Italia stretta tra il freddo da una parte e una perturbazione dall’altra. Se ciò venisse confermato non è escluso che possa innescarsi una fase di maltempo con precipitazioni a partire dal Centro-Nord.

Attenzione perché viste le temperature molto fredde potenzialmente presenti sull’Italia, la neve potrebbe tornare fino a quote molto basse se non in pianura. Dopo il gelo possibile neve fino in pianura al Centro-Nord. Per i dettagli e le zone coinvolte maggiormente da questa nuova e lunga fase fredda ci sarà modo di parlare nei prossimi aggiornamenti, tutto dipenderà da dove si formeranno i minimi depressionari e dalle correnti in ingresso.

Molte tra le più grandi ondate di gelo e neve in Italia sono avvenute proprio in Febbraio, come nel 1929, nel 1956, nel 1991 e, quella più recente, nel 2012 a conferma di un mese particolarmente dinamico. Molto dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare che potrebbe influenzare – conclude ilmeteo.it – il tempo nelle prossime settimane fin sull’Italia.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

“Voli per le feste natalizie costano il 900% in più”: la denuncia Codacons

Volare durante le festività natalizie costa fino al 900% in più rispetto alle normali tariffe…

6 ore ago

Stufa elettrica va in fiamme, tragedia nell’Agrigentino: muore carbonizzata una donna a Canicattì

La tragedia è avvenuta nel centro storico di Canicattì, nell'Agrigentino: nel quartiere di Borgalino, in…

12 ore ago

Manifestazione contro il Ponte a Messina, l’attacco di Schlein: “Governo si scusi per aver buttato 13 miliardi”

"Sono qui per supportare l'azione dei comitati per il no al ponte perchè questo blocco…

12 ore ago

Paura a Siracusa, incendio domato nella raffineria Isab

E'stato spento rapidamente un incendio divampato al pontile 19 della raffineria Isab di Siracusa. Determinante…

12 ore ago

Il Palermo che corre e segna, con super Pohjanpalo: la fiducia di Inzaghi

Un Palermo che torna a decollare, dal punto di vista del risultato ma soprattutto da…

13 ore ago

Inchiesta appalti, annullato sequestro del denaro trovato in casa di Totò Cuffarò

La decisione arriva dal Tribunale del riesame di Palermo, che ha annullato il provvedimento con…

1 giorno ago