Cronaca

Maltempo Sicilia, frane e grandinate, Messina e Catania in ginocchio: il punto

A Messina in un solo giorno è caduta la quantità di acqua di un mese di piogge. Il dato basta per spiegare l’ondata di maltempo che ha investito la Sicilia orientale, ma anche la Calabria.

Il maltempo ha provocato frane, allagamenti e disagi diffusi. Le piogge torrenziali hanno messo in ginocchio Messina e le isole Eolie, mentre una violenta grandinata ha sommerso i paesi del versante sud-est dell’Etna.

A Messina, il torrente Zafferia è straripato, trascinando via auto in sosta e intrappolando decine di residenti nelle loro abitazioni. Situazione critica anche nei comuni di Alì Terme e Sant’Alessio Siculo, dove l’esondazione dei torrenti Fiumedinisi e Agrò ha costretto l’Anas a chiudere due tratti della statale Orientale Sicula. A Furci Siculo, il sindaco e un assessore (foto sopra) hanno salvato un automobilista bloccato in un sottopasso allagato.

Nel capoluogo peloritano, il maltempo ha colpito anche il Policlinico: infiltrazioni hanno allagato un padiglione del pronto soccorso, inaugurato solo pochi giorni fa. Il sindaco Federico Basile ha respinto le critiche sulla gestione dell’emergenza, bollando come “sciacallaggio” le polemiche politiche.

Le mareggiate hanno isolato le Eolie, interrompendo i collegamenti marittimi. A Salina, una cerimonia funebre è stata rinviata perché la salma è rimasta bloccata a Milazzo. A Lipari e Canneto, il mare ha danneggiato i moli già colpiti dalla tempesta di gennaio.

LEGGI ANCHE: Violenta grandinata nel Catanese: strade ricoperte di ghiaccio – VIDEO

Infine, sull’Etna, paesi come San Giovanni la Punta, Trecastagni e Gravina di Catania sono stati sommersi dal ghiaccio dopo una grandinata eccezionale. I vigili del fuoco sono intervenuti in centinaia di operazioni di soccorso, portando in salvo automobilisti bloccati.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha assicurato che la situazione è sotto controllo e che le autorità stanno monitorando l’emergenza per garantire assistenza alla popolazione.

Anche la Calabria ha subito gravi danni: la provincia di Catanzaro ha registrato frane e allagamenti, con particolare criticità a Copanello di Stalettì, dove è stato chiuso un tratto della statale 106 Jonica.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

18 minuti ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

2 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

9 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, fermato il cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

10 ore ago

NON SI VOLA PIÙ: questa compagnia aerea cancella all’improvviso oltre 10 destinazioni | Controlla subito la sua carta d’imbarco

Continui cambiamenti, disagi e nuove strategie: un'importante novità per una compagnia aerea attiva anche in…

12 ore ago

L’ultimo viaggio in monopattino, i giorni di lotta, poi le lacrime | Messina piange il piccolo Francesco, promessa dello sport

La città piange un ragazzino di appena 13 anni, amato da tutti per la sua…

14 ore ago