Categories: CronacaPrimo piano

Palermo, investimento da 242 milioni per le strade della provincia

E’ di oltre 242 milioni di euro l’investimento messo in campo alla Città Metropolitana per il rifacimento delle strade provinciali del Palermitano.

Una quota che somma fondi ministeriali e regionali, Fsc, Poc e risorse di bilancio e che vedrà, già nel 2025, ben 88 milioni di euro già “cantierizzati”, mentre il resto delle risorse è in fase di progettazione. Numeri che segnano il cambio di passo voluto dalla Città Metropolitana di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, sulla gestione e rigenerazione delle strade provinciali, segnate negli ultimi anni da numerosi problemi che hanno provocato diversi disagi ai collegamenti.

L’obiettivo è quello di creare tre circuiti di collegamenti nell’area metropolitana in grado di collegare i Comuni della provincia e le autostrade.
La presentazione del piano triennale di interventi sulle strade provinciali da parte del sindaco Lagalla è avvenuta presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dei sindaci dell’area metropolitana di Palermo.

“Dopo anni di incuria, l’amministrazione metropolitana mette mano con approccio programmatico al rifacimento delle arterie stradali della provincia. Alcuni cantieri sono già stati avviati e tanti altri verranno avviati nel corso del 2025. Determinanti l’appoggio e il sostegno del Governo regionale e, per questo, ringrazio la presenza dell’assessore Aricò, con il quale si è instaurata, per questo obiettivo, una collaborazione strategica e concreta. Rivolgo il mio ringraziamento ai sindaci del Palermitano, alla Direzione generale e alla direzione dell’area Viabilità della Città Metropolitana”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

Il territorio della Città Metropolitana di Palermo è suddiviso in 82 Comuni e comprende 301 strade, che si snodano per uno sviluppo complessivo di circa 2200 Km. (foto archivio)

redazione

Recent Posts

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…

10 ore ago

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

13 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

14 ore ago

Armi e spaccio di droga, operazione dei carabinieri: scattano 10 arresti nel Catanese

Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…

14 ore ago

Lo “stop” adesso è legge: vietati i social network ai minori di 16 anni in Australia

Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…

15 ore ago

Devastazione, saccheggio e lesioni personali durante cortei: Catania, scattano due arresti

Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…

15 ore ago