Primo piano

Australian open, Sinner a un passo da uno storico “tris” contro Zverev: dove guardare in tv la partita

Jannik Sinner è a un solo passo dal riscrivere la storia del tennis italiano. Oggi, alle 9:30, l’altoatesino scenderà in campo contro Alexander Zverev nella finale degli Australian Open, torneo che ha già conquistato un anno fa. Con una vittoria, Sinner diventerebbe il primo italiano a vincere tre tornei del Grande Slam, superando Nicola Pietrangeli, fermo a due titoli al Roland Garros nel 1959 e 1960.

I precedenti tra i due giocatori vedono Zverev avanti per 4-2, ma Sinner parte favorito, non solo per essere il campione in carica. Il numero 1 al mondo è in una forma straordinaria: non perde un match dal 2 ottobre 2024, quando Carlos Alcaraz lo sconfisse a Pechino.

Da allora, l’italiano ha inanellato 20 vittorie consecutive, lasciando agli avversari appena tre set, due dei quali proprio in questo torneo contro Schoolkate e Rune.

La tensione per la finale è altissima. Zverev, numero 2 al mondo, va alla caccia del primo Slam della sua carriera dopo due dolorose sconfitte in finale: agli US Open 2020 contro Thiem e al Roland Garros 2024 contro Alcaraz.

Il tedesco conta su una maggiore freschezza fisica grazie al ritiro di Djokovic in semifinale dopo il primo set. Il suo servizio e il rovescio sono armi temibili, ma non ha mai battuto un numero 1 del mondo in uno Slam.

Sinner, dal canto suo, ha dimostrato un netto miglioramento turno dopo turno. La sua forza mentale e la precisione nella risposta sono stati decisivi. Lo stesso Zverev ha ammesso che l’altoatesino eccelle nei momenti chiave, riuscendo a mantenere la calma anche nei frangenti più tesi.

Se da un lato Zverev lotta con la pressione di non aver ancora conquistato uno Slam a 27 anni, dall’altro Sinner sembra pronto a sfruttare ogni occasione. Dopo essersi allenato intensamente sui campi indoor con uno sparring partner australiano scelto dal suo coach Darren Cahill, l’italiano è carico per affrontare il tedesco, che ha preferito prepararsi sulla Margaret Court Arena.

La posta in palio è altissima, ma per Sinner c’è la possibilità concreta di entrare nella leggenda del tennis. Quella di oggi, questa mattina, dunque, è una finale che potrebbe segnare una nuova era per lo sport italiano.

Sarà possibile seguire la partita fra Sinner e Zverev gratis in tv (la diretta è disponibile in chiaro sul canale Nove) e in streaming su Eurosport (canali Sky 210 e 211) e su Discovery+, DAZN, SkyGo e Now TV. (foto italpress)

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

1 ora ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

4 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

4 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

4 ore ago

“Volume della musica troppo alto”, famiglie se le danno di santa ragione a Carini: denunce e feriti

Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…

4 ore ago

PACCHI E LETTERE SPARITI: inchiesta aperta in questa città | La corrispondenza non è mai stata consegnata

Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…

5 ore ago