“Oggi lascio la Fondazione, anzitempo, su richiesta del sindaco Francesco Miccichè per favorire un avvicendamento squisitamente politico“. Con queste parole, Giacomo Minio annuncia la sua decisione di dimettersi dalla presidenza della Fondazione Agrigento 2025, l’ente incaricato di promuovere le attività culturali legate al titolo di Capitale italiana della cultura.
Minio, in una nota, ha rivendicato con orgoglio il lavoro svolto durante il suo mandato. “Ho lavorato con impegno e lucidità, dando autorevolezza e credibilità a un ente appena costituito. Nonostante le difficoltà, sono riuscito a mettere la Fondazione nelle condizioni di essere pienamente operativa”, ha detto, sottolineando i risultati raggiunti.
Nelle ultime settimane, l’ente è stato al centro di critiche emerse sui mass media. Minio, però, ha precisato: “Tutte le contestazioni sollevate non hanno nulla a che vedere con le attività proprie della Fondazione. Secondo lo statuto, il nostro compito è esclusivamente quello di realizzare attività culturali per il progetto Agrigento 2025″.
Il cambio al vertice sembra dunque riflettere una scelta di natura politica, che lascia spazio a interrogativi sulla continuità dei progetti già avviati. La città di Agrigento, intanto, si avvicina al 2025 con aspettative che rimangono elevate.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…