Un autocarro che stava trasportando detriti rimossi nella zona dell’esplosione causata da una fuga di gas nel rione San Giovanni Galermo di Catania si è ribaltato mentre faceva manovra nei pressi della zona.
L’autista, un catanese di 45 anni, ha riportato delle ferite alla testa, ma è rimasto vigile. Soccorso è stato condotto nel pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro.
Intanto le utenze elettriche sono state progressivamente riattivate, consentendo agli abitanti dell’area interessata di rientrare nelle loro abitazioni. La notizia è stata comunicata dal prefetto Maria Carmela Librizzi e dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, al termine di una riunione dell’unità di crisi.
Rimangono ancora disattivate meno di venti utenze elettriche, mentre le abitazioni della Zona Rossa, per ora inaccessibili, restano prive di energia elettrica. In questa area interdetta, che comprende 32 abitazioni situate lungo il perimetro tra via Gualandi (numeri dispari dall’1 al 23) e via Carmelo Salanitro (civici 2, 4 e 1G), i residenti non possono ancora fare ritorno.
Al momento, sono solo quindici le famiglie registrate come sfollati. Per queste famiglie, il Comune di Catania ha predisposto alloggi temporanei in un residence cittadino. Inoltre, il sindaco Trantino ha annunciato che il Governo e la Protezione Civile regionale elargiranno un contributo economico destinato esclusivamente agli interessati, per consentire loro di provvedere autonomamente alle spese di affitto.
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…
Violenza a Catania, al culmine di una lite condominiale. Una donna alla fine ha accoltellato…
I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi, ma qualcosa sta (nuovamente) per cambiare nel nostro…
In un'Italia in cui il lavoro è diventato sempre più instabile, una grande svolta per…
Ancora violenza a Palermo, sempre nel centro storico. Un operaio è stato aggredito in via…